Il 2024 sarà l’anno della svolta ecologica? C’è da dire che l’ultima volta che abbiamo vissuto un anno bisestile – il 2020 – l’umanità ha dovuto affrontare l’emergenza scoppiata con la diffusione, a livello mondiale, del Covid-19. Ora che la pandemia sembra essere alle nostre spalle, la vera grande priorità da affrontare è capire come ridurre l’impronta dell’uomo e le emissioni climalteranti, visto che la febbre del Pianeta continua a salire.
Il conto alla rovescia per il raggiungimento degli obiettivi fissati, a livello europeo, per il 2030 è ormai partito e ci avviciniamo alla Cop29 di Baku (Azerbaijan) con molte incognite rimaste aperte dopo la Conferenza 2023. Cosa aspettarsi allora dai prossimi dodici mesi? A fornire le risposte a questi interrogativi, come ogni anno, ci pensa il nostro “eco-oroscopo” che mostra cosa gli astri hanno in serbo per ogni segno zodiacale in questo anno cruciale per il pianeta, sperando che la lotta ai cambiamenti climatici smetta finalmente di avere Saturno contro!
Leggi anche: lo Speciale sulla Cop28
Coraggiosi pionieri, gli Ariete sentiranno l’urgenza di agire immediatamente per il nostro futuro. Ora che Plutone è fuori dalla vostra traiettoria, potrete trovare le energie giuste per sfidare lo status quo, diventando leader di iniziative sostenibili sia in famiglia che al lavoro e non solo. È il momento di trasformare la passione in azione, uscire dal letargo dell’inazione, magari iniziando a usare un nuovo mezzo di trasporto ecologico o impegnandosi in attività di volontariato ambientale.
Momento clou: L’equinozio di primavera – che segna l’inizio della dominazione della vostra costellazione – potrebbe essere un punto di svolta, spingendovi a effettuare investimenti in tecnologie rinnovabili e magari dando vita a una nutrita comunità energetica.
Nell’anno 2024, i Toro troveranno l’armonia che consentirà loro di dedicare il tempo necessario a compiere pratiche quotidiane per promuovere il benessere della Terra. La vostra natura sensuale vi guiderà verso acquisti che non sono solo ecologici, ma che donano anche piacere ai sensi come frutta e verdura a km zero e di stagione o come percorsi di benessere con prodotti eco-bio.
Momento clou: Durante la primavera, la congiunzione astrale favorevole incrocerà il vostro cammino, rendendolo il periodo ideale per avviare un orto biologico o per rinnovare il guardaroba con capi vintage e incoraggiandovi a dar via ciò che non indossate più.
Cari amici dei Gemelli, quest’anno la vostra parola chiave sarà rivincita! Attendete, in particolar modo durante la metà del 2024, l’arrivo di Giove che vi aprirà le porte a offrirà novità da non lasciare perdere. Dopo anni che vi prodigate a spiegare che “in natura i rifiuti non esistono” e che il modello economico e sociale virtuoso è quello circolare, finalmente riuscirete a trovare chi vi darà ascolto. Attenzione, quindi, a tenere le braccia aperte per accogliere i cambiamenti che potrebbero sostanziarsi nel dover accettare un ruolo dirigenziale o nell’essere chiamati a fare qualcosa che lasci il segno come scrivere un libro o condurre una trasmissione radiofonica.
Momento clou: anche se sarà un anno da ricordare, ciò non vuol dire che saranno tutte rose e fiori: in estate puntate a una vacanza rilassante, immersi nella natura all’interno di strutture turistiche ecosostenibili. Pollice in su per la scoperta di piccoli ristoranti che promuovono menù con ingredienti locali.
Il 2024 sarà un anno di profonda riflessione interna per i Cancro che solitamente si trovano a fronteggiare la calura dell’ennesima estate più torrida di sempre (o la più fresca dei prossimi anni). Per questo, cari Cancro, la consapevolezza del momento vi farà sentire la necessità di fornire il vostro contributo per difendere la vostra famiglia e il pianeta dal surriscaldamento globale.
Momento clou: Un’eclissi lunare di marzo potrebbe spingervi a fare grandi cambiamenti nella vostra casa come, ad esempio, installare un impianto per la raccolta dell’acqua piovana o scegliere un cambio radicale con l’abbandono dell’auto privata in favore di biciclette e mezzi pubblici.
di Letizia Palmisano
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000