Salvaguardia dell’Ambiente: ecco gli appuntamenti del 2024

Il 2024 sarà caratterizzato da una serie di eventi a favore dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità globale. Lo annuncia il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) che promette di lavorare per sostenere il multilateralismo, il dialogo e le azioni basate sulla scienza, l’innovazione, i partenariati per le persone, il pianeta e molto altro ancora.

 

Ecco alcuni dei principali eventi e incontri internazionali in programma:

 

Dal 27 febbraio al 1° marzo 2024: Sesta sessione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA-6)

L’UNEA-6, ospitata presso la sede dell’UNEP a Nairobi, Kenya, sottolinea le azioni multilaterali efficaci e sostenibili per combattere il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento. Gli Stati membri e le parti interessate collaboreranno per portare avanti il ​​Decennio d’azione, affrontando le interconnessioni tra queste sfide globali attraverso dialoghi ed eventi ufficiali. L’assemblea mira a gettare le basi per un rafforzamento degli sforzi globali e regionali da parte dell’ONU, degli Stati membri e dei partner per un’azione ambientale di grande impatto. L’evento comprenderà anche dialoghi sulla leadership, una serie di eventi collaterali ufficiali e associati (alcuni ibridi), mostre e molto altro ancora.

 

30 marzo 2024: Giornata internazionale Rifiuti Zero

La Giornata internazionale Rifiuti Zero promuove il consumo e la produzione sostenibili, sostenendo un’economia circolare per affrontare il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento. Con i rifiuti globali che raggiungono i 2,24 miliardi di tonnellate all’anno, le iniziative “rifiuti zero” mirano a ridurre al minimo e prevenire gli sprechi, migliorando la protezione dell’ambiente e il benessere umano.

 

Dal 21 al 30 aprile 2024: Quarta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC-4)

Il Comitato negoziale intergovernativo sull’inquinamento da plastica (INC-4), come previsto dalla risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA-5.2), si riunirà a Ottawa, in Canada. Il comitato, sostenuto dall’UNEP, cerca di creare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante per affrontare l’inquinamento da plastica, compresi gli ambienti marini.

 

Dal 28 al 30 maggio 2024: Convention di Nairobi COP 11

La Convention di Nairobi è un trattato regionale che mira a proteggere, gestire e sviluppare l’Oceano Indiano occidentale. La COP 11 prevede una riunione preliminare per partner, esperti e punti focali nazionali, seguita da una riunione dei capi delegazione. La sessione prevede una revisione del programma di lavoro 2022-2024 della Convention, l’approvazione del programma di lavoro e del bilancio 2024-2026 e le deliberazioni sulle decisioni chiave.

 

A questi appuntamenti si aggiungeranno altre Giornate Internazionali per l’Ambiente:

 

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido