Rifiuti di Imballaggi

In cartone, plastica, legno e tanti altri materiali… Gli imballaggi (o packaging in inglese) sono prodotti importantissimi che servono a contenere le merci – dalle materie prime ai prodotti finiti – a proteggerle, a consentire la loro manipolazione, la loro presentazione e la consegna dal produttore al consumatore.

Anche tutte le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, AEE, che acquistiamo sono contenute, trasportate o esposte in appositi imballaggi e così, quando decidiamo di disfarci di quest’ultimi, anch’essi divengono rifiuti – Rifiuti di Imballaggi – e come tali devono essere gestiti.

Ogni anno in Europa si generano più di 79 milioni di tonnellate di Rifiuti di Imballaggi.

Imparare a riconoscerli e a conferirli in modo corretto per garantirne il riciclo è il primo passo per aiutare l’economia circolare.

Al fine di incentivarne il recupero, dal 1° gennaio 2023 l’Italia ha introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale sugli imballaggi. Questo significa che su ogni imballaggio correlato al prodotto che acquistiamo saranno evidenziate – a beneficio del consumatore – tutte le informazioni riguardanti il packaging: dai dettagli sui materiali che lo compongono ai canali per fare una corretta raccolta differenziata.

Scopri Ecodesign The Future - Packaging Edition

Da ottobre 2021 a gennaio 2022, Erion Packaging e il magazine EconomiaCircolare.com hanno promosso il workshop progettuale finalizzato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione in ottica di economia circolare.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido