Come creare un albero di Natale sostenibile grazie all’economia circolare

L’albero di Natale, si sa, è diventato un simbolo iconico di gioia e festa. Con l’avvicinarsi dell’8 dicembre, giornata in cui, tradizionalmente, le case italiane vengono addobbate a festa, abbiamo pensato di darvi qualche idea per creare degli alberi alternativi e circolari, dando spazio alla fantasia e una seconda vita ai materiali di scarto.

Ci sono, infatti, diverse persone che, per differenti motivi (ambientali, spazi limitati in casa, allergie o, semplicemente, il desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo e unico), preferiscono alternative all’albero classico (che sia vero o finto). Tra idee di riuso creativo, fantasia e un po’ di fai da te ecco le nostre proposte per queste feste.

Idee per chi ha spazi ridotti in casa ma non vuole rinunciare all’albero di Natale

Se siete tra coloro che hanno una casa piccola, le soluzioni per non rinunciare all’albero di Natale, seppur alternativo, sono diverse. No, non ci riferiamo a comprare quello piccolo in plastica! Perchè invece non addobbare una pianta che già abbiamo in casa? Con un filo di luci, da noleggiare se già non l’avete, la stanza acquisirà subito un aspetto festoso! Mi raccomando, scegliete sempre luci a LED per risparmiare energia (e non appesantite troppo la pianta, ne basteranno poche).

Se, invece, non avete piante in casa o non volete rinunciare a vedere la classica figura dell’abete, potete fissare al muro dei supporti attorno a cui arrotolare un filo di luci o un gomitolo di lana affinché, una volta terminato, l’effetto sia quello di un albero di Natale.

C’è chi sceglie di usare dei chiodini per mantenere l’aria di festa tutto l’anno, chi opta per del nastro adesivo che non lasci difetti sul muro una volta eliminato, chi ancora dei gancetti adesivi. Per addobbarlo potete poi creare delle forme tipiche delle festività su fogli di carta da ritagliare, formare dei fiocchi con nastri avanzati o, ancora, appenderci, se le avete, delle piccole polaroid.

Decorazioni fai da te

Non solo addobbi per l’albero ma per tutta la casa. Spesso, le decorazioni fai da te sono perfette anche per vestire a festa mobili e mensole. Qualcosa già vi abbiamo accennato nel corso dell’articolo come, ad esempio, ritagliare delle classiche forme natalizie (palline, bastoncini di zucchero, renne, babbo natale e così via) da pezzi di carta, magari facendovi aiutare dai bambini a decorarli aggiungendo un tocco di fantasia.

Alzi la mano chi, sistemando i cassetti, non ne ha almeno una volta tirato fuori un gomitolo di lana rimasto lì, inutilizzato. Bene, perchè non usarlo, oltre che per creare un perfetto albero da parete, per creare dei pon pon? Vi basterà un cartoncino a forma di cerchio, un po’ di manualità ed ecco delle perfette palline di Natale per addobbare piante e mensole.

Quante volte, invece, vi siete trovati a fare pacchetti regalo o a riceverne e trovare dei nastri di raso, interi o avanzi, che, puntualmente conservate e non trovate occasione giusta per riutilizzarli? Ecco, tirateli fuori dai cassetti, createci dei fiocchetti, – esistono tutorial per fare forme e stili diversi –  e usateli come decorazioni per la casa o albero.

Come vestire a festa i nostri giardini o “riusarli”

Se avete un giardino, una campagna o un altro spazio verde di vostra proprietà a disposizione sono tantissime le cose che potete fare.

Come prima cosa, potreste creare il vostro albero in giardino addobbando piante che già avete, ovviamente senza caricarle con pesi eccessivi o potreste rovinarle o metterle sotto stress. I giardini, poi, sono fonte inesauribile di materiali decorativi, pensate a pigne, rami e sfalci, foglie dai caldi colori autunnali che sono cadute, frutti o bacche che potete riusare per creare addobbi, ghirlande e decorazioni.

 

di Ludovica Nati

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido