Focalizzato sull’entrata in vigore del nuovo sistema di etichettatura energetica, BELT, il progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020, di cui Erion è partner, contribuisce alla costruzione di un futuro a bassa emissione di carbonio, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU nell’Agenda 2030, come la lotta contro il cambiamento climatico (SDG13) e l’accesso per tutti a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (SDG7).
Questa modalità proposta dalla Commissione Europea, ti permetterà di giocare un ruolo più attivo nella transizione energetica, scegliendo prodotti più efficienti. La nuova etichetta, infatti, oltre alla classe di efficienza energetica di appartenenza del prodotto, riporta tante altre interessanti informazioni al fine di comprenderne meglio la lettura. Di seguito, ti mostriamo in dettaglio i pittogrammi riportati sull’etichetta di alcuni elettrodomestici e la relativa spiegazione.
Le nuove etichette per TV e monitor indicheranno la classe di efficienza e il consumo energetico, espresso in kWh, relativo a 1000 ore di utilizzo dell’apparecchio, per la lettura di contenuti in modalità SDR (Standard Dynamic Range) e in modalità HDR (High Dynamic Range). Inoltre, verrà indicata la dimensione della diagonale dello schermo visibile, espressa in centimetri e in pollici, e la risoluzione orizzontale e verticale dello schermo espressa in pixel.
Per frigoriferi e congelatori verranno date indicazioni in merito al consumo energetico annuo espresso in kWh, alla somma dei volumi dei vari scompartimenti (frigo e freezer), espressa in litri, e alle emissioni di rumore dell’apparecchiatura, espresse in decibel.
Il consumo energetico di una lavatrice sarà espresso in kWh e calcolato per 100 cicli di utilizzo con programma Eco 40-60. Per un ciclo con programma di funzionamento Eco 40-60 verranno inoltre date informazioni aggiuntive, indicando cioè: il relativo consumo di acqua, espresso in litri; la capacità di carico massima, espressa in kg; la durata del programma stesso a pieno carico. L’etichetta riporterà anche l’indicazione della classe di efficienza energetica e della classe di rumorosità della fase di centrifuga-asciugatura per il programma Eco 40-60.
Il consumo energetico di una lavastoviglie sarà espresso in kWh e calcolato per 100 cicli di utilizzo con programma Eco. Per un ciclo con programma di funzionamento Eco verranno inoltre date informazioni aggiuntive, indicando cioè: la capacità di carico massima, espressa in numero di coperti standard; il consumo di acqua a pieno carico, espresso in litri; la durata del programma a pieno carico; la rumorosità dell’apparecchio a pieno carico, espresso in decibel.
Scopri le novità della nuova etichetta energetica
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000