Le novità della nuova etichetta energetica

Come sapete dal 1° marzo arriva la nuova etichetta energetica. Al fine di rendere più agevole il passaggio alla nuova modalità, Erion intende accompagnare i consumatori in questo processo di transizione fornendo informazioni utili alla comprensione della nuova etichetta.

Quest’ultima, infatti, nasce con lo scopo sia di aiutare i consumatori nella scelta di prodotti più efficienti, sia di stimolare i produttori a migliorare le performance energetiche degli elettrodomestici, diminuendo l’emissione di gas climalteranti e le importazioni di energia da altri Paesi, con un conseguente risparmio economico per i consumatori e le imprese europei.

Grazie alla nuova etichetta, il consumatore potrà contare su prodotti più efficienti e su una serie di elementi caratteristici pensati per facilitarne la scelta. Vediamoli insieme:

  • Nuova scala energetica: da A (più efficiente) a G (meno efficiente), senza più classi ‘+’. Grazie a questa nuova scala i prodotti presenti sul mercato saranno meglio distribuiti nelle diverse classi energetiche e risulterà più semplice per i consumatori confrontare le caratteristiche dei vari elettrodomestici.
  • Consumo energetico: è specifico per ogni prodotto. I frigoriferi riportano il consumo annuo; le lavastoviglie, le lavatrici e le lavasciuga riportano il consumo per 100 cicli; il consumo di schermi e di lampadine si riferisce a 1000 ore di utilizzo.
  • Performance e caratteristiche: in base all’apparecchio, il numero e il tipo di pittogrammi possono variare. Se necessario, alcuni pittogrammi potrebbero riportare una scala A-D.
  • Codice QR: semplicemente effettuandone una scansione con lo smartphone, consente ai consumatori di ottenere ulteriori informazioni sul prodotto.

La nuova etichetta, quindi, permetterà maggiori risparmi nei consumi di energia e di conseguenza aiuterà a ridurre gli impatti ambientali legati all’uso degli elettrodomestici. Attraverso scelte informate, infatti, i consumatori contribuiranno a un’economia più verde.

 

Se vuoi approfondire in merito alla nuova etichetta energetica, leggi QUI

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido