RAEE: smaltimento e riciclo

Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestiche, AEE, (come lavatrici, frigoriferi, smartphone…) e professionali (come pc, stampanti, climatizzatori…) se non correttamente conferite una volta che si vuole disfarsene, possono rivelarsi molto pericolose in quanto contengono sostanze inquinanti e tossiche.

Smaltire e riciclare i RAEE sono due azioni complementari nell’ambito della sostenibilità e della circolarità. Ciò significa ridurre i rischi per l’ambiente e per la salute umana, limitando lo spreco di materie prime fondamentali e attivando un processo di transizione verso l’economia circolare.

Il riciclo, definito come operazione di recupero attraverso la quale i rifiuti vengono riconvertiti in altri prodotti e materiali, prevede come fase iniziale la differenziazione dei rifiuti per concludersi con la produzione di materie prime. Questo percorso si svolge attraverso un corretto iter di raccolta, selezione e trattamento, ovvero lo smaltimento.

Ad oggi, però, l’economia globale persiste con una visione lineare “produci-usa-getta” in cui non è previsto un riutilizzo delle materie. Adottando, invece, strategie quali condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo, si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.

Inoltre, i processi di estrazione e utilizzo delle materie prime hanno un grande impatto sull’ambiente in termini di aumento del consumo di energia e di emissioni di anidride carbonica. Un utilizzo più razionale, responsabile e consapevole delle risorse può contribuire a diminuire le emissioni di CO2 alleggerendo la pressione sull’ambiente.

Scopri cosa succede quando si rompe un’apparecchiatura elettronica e come si possono recuperare le materie che la compongono.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido