Se vi chiedessimo di fare un elenco delle fibre tessili naturali che conoscete, probabilmente le prime che vi verrebbero in mente sarebbero cotone, seta o lana.
Quel che forse in pochi sanno, però, è che le materie prime che la natura ci regala e che possono essere usate per ottenere filati per tessuti sono davvero moltissime. Oltre a quelle più note, come cotone e canapa, il mondo delle piante offre materie prime per la moda a volte insospettabili e oggi ve ne parleremo.
Attualmente, a livello mondiale, la domanda di filati è davvero molto elevata e il riutilizzo degli abiti o il riciclo dei tessuti servono a soddisfare solo in minima parte le richieste. Se si vuol quindi cercare di venire incontro alla domanda offrendo tessuti di origine naturale, sono fondamentali studio, ricerca e sperimentazione. Il cotone, da solo, non può essere sostenibile sia per la limitatezza della materia prima sia perché – non tutti lo sanno – la sua coltura richiede un elevato consumo idrico e, quindi, la produzione comporta la sottrazione di acqua potabile per gli abitanti delle zone interessate..
Leggi anche: L’Italia è pronta per raccogliere i rifiuti tessili in maniera differenziata?
Avete presente le banane? La vostra risposta sarà sicuramente positiva: essendo un frutto low cost, invade gran parte delle frutterie in giro per il mondo. Da qualche anno, dalla loro produzione, o meglio, dagli scarti delle colture e, per l’esattezza, dal fusto, si riesce ad estrarre la fibra di banana ovverosia un tessuto di ottima qualità, resistente ed assorbente, col quale si realizzano abiti già in commercio anche nelle nostre città.
A seconda che si estraggano le fibre più interne o esterne cambia il tipo di tessuto realizzabile: con le seconde si ottengono filati idonei a produzioni più ruvide (come le tovaglie, ad esempio) mentre quelle interne sono perfette anche per la biancheria intima.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000