Tessile, ZWE: per centrare target climatici serve obiettivo vincolante di riduzione rifiuti

Studio Zero waste Europe: “La recente revisione della direttiva rifiuti proposta dalla Commissione non include obiettivi di prevenzione per il settore tessile, minando il principio fondamentale della Gerarchia dei Rifiuti. Proponiamo un obiettivo di riduzione complessiva di un terzo (33%) entro il 2040 rispetto al 2020”

 

Senza ridurre la produzione tessile e i relativi rifiuti la filiera europea non centrerà gli obiettivi climatici degli accordi di Parigi. Lo sostiene uno studio di Zero Waste Europe (ZWE). Nonostante sia il più grande acquirente di vestiti al mondo, spiega ZWE, l’UE “non ha fissato obiettivi concreti di prevenzione dei rifiuti tessili, ostacolando i progressi verso un’industria della moda compatibile con i confini del pianeta”.

“Poiché i programmi di prevenzione dei rifiuti degli Stati membri non hanno prodotto alcuna riduzione tangibile dei rifiuti negli ultimi 10 anni – afferma Theresa Mörsen, responsabile delle politiche sui rifiuti e sulle risorse di Zero Waste Europe – suggeriamo di fissare obiettivi concreti, a partire dai rifiuti tessili, nell’ambito dell’attuale revisione della Direttiva quadro sui rifiuti”.

 

Un modello tossico di business

Intitolato “T(h)reading a path”: Towards textiles waste prevention targets“, il documento sottolinea che l’impatto più significativo dell’industria tessile sul riscaldamento globale si trova nella fase di produzione e ne sollecita un rimodellamento radicale. “I dati dimostrano che anche con gli interventi previsti nella catena di produzione tessile, c’è ancora un divario di quasi il 40% di riduzione delle emissioni necessarie per raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi. Questo suggerisce che l’unica strada percorribile è quella di ridurre la sovrapproduzione“, ha detto Theresa Mörsen.

 

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido