Le app ci accompagnano in tutti gli aspetti della nostra vita: dallo shopping, all’attività fisica, dall’intrattenimento alla cucina. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. In questo mare magnum di applicazioni progettate per qualsiasi cosa, vogliamo proportene alcune che abbiano un effetto positivo sull’ambiente, che ti facciano riflettere su come, cambiando delle piccole abitudini, si possa fare invece moltissimo per salvaguardare il nostro pianeta.
Vediamone alcune insieme
Riciclo
Se hai dubbi su come differenziare i rifiuti, niente paura! Junker ti aiuta a conferirli in modo corretto, semplice e veloce dandoti la possibilità di visualizzare la mappa dei punti di conferimento, i calendari di raccolta, le news del comune e molto altro.
Se, invece, sei già un mago della sostenibilità perché non metterti alla prova scaricando AWorld? Quest’app propone contenuti e strumenti che incoraggiano le persone ad agire per la salvaguardia dell’ambiente. Come? Valorizzando i piccoli gesti quotidiani che hanno un impatto positivo. Gli utenti, infatti, possono controllare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare i dei risparmi generati (in termini di litri di acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti).
Quest’app, inoltre, è stata scelta come piattaforma ufficiale per la campagna dell’ONU ActNow, l’iniziativa che intende stimolare le singole persone ad adottare comportamenti virtuosi per contrastare i cambiamenti climatici.
Mobilità
La sharing mobility, ovvero la mobilità condivisa, rientra nell’ambito della sharing economy o economia della condivisione, ed è il fenomeno per cui i trasferimenti da un luogo ad un altro avvengono con mezzi e veicoli condivisi: auto, biciclette, scooter, monopattini ma anche car pooling e modalità analoghe. Con Urbi puoi avere tutti i servizi di mobilità a portata di click. In pochi secondi, infatti, puoi scegliere quale mezzo prenotare.
Spesa consapevole
La scelta di prodotti biologici, di stagione, a chilometro zero costituisce un primo passo verso una spesa che rispetta e valorizza il territorio e fa bene al nostro organismo.
Per muoverti in questa direzione, prova L’alveare che dice sì che ti mette in contatto con una rete di distributori nelle vicinanze per avere sempre prodotti freschi. Fresh&Local calcola, tramite un apposito strumento, la freschezza del prodotto che stai per acquistare, fornisce le indicazioni su frutta e verdura di stagione, ti fa scoprire tutte le attività vicino a te che producono, vendono o servono prodotti freschi e di provenienza locale.
L’impronta idrica è un indicatore del consumo di acqua dolce che comprende sia l’uso diretto che indiretto di acqua da parte di un consumatore o di un produttore.
Il suo calcolo complessivo è dato dalla somma di tre componenti:
L’app Waterprint è stata progettata proprio per calcolare la tua impronta idrica e aiutarti a capire come risparmiare acqua.
L’applicazione, infatti tiene conto dell’acqua che indossi, mangi, bevi.
E, per esempio, calcola quanta acqua viene impiegata per far crescere una mela, produrre una camicia o lavare i denti… Aiutandoti a fare scelte intelligenti e sostenibili e a ridurre la tua impronta idrica.
Per rimanere in tema di sostenibilità, scopri come essere green anche negli acquisti con Vezua, la nuova piattaforma e-commerce ecostenibile.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000