Nasce Vezua, la nuova piattaforma e-commerce ecostenibile

Tecnologia e natura sono strettamente connesse in questo nuovo portale di acquisti online che vuole creare valore sociale e ambientale. Il logo, fortemente evocativo, rappresenta una foglia con all’interno un’impronta digitale, a simboleggiare l’accesso alla natura. Lo stesso nome, Vezua, è una fusione tra la parola vez, che in spagnolo significa tempo, e vezu, che in bosniaco indica unione, connessione.

 

L’idea, sviluppata a ottobre 2020 e che al dispetto del nome è tutta made in Italy, è venuta ai due giovani creatori della startup O2 Forest, Giulia Faleri, 23 anni anni e Francesco Salvi, 31 anni.

 

Come funziona?

In questo luogo virtuale, la compra-vendita di prodotti avviene in modo diretto tra produttore e consumatore. In tal modo le emissioni vengono limitate e si evitano centri logistici che riducono gli spazi verdi.

Su Vezua è possibile vendere, consultare, inserire annunci e comprare prodotti green di aziende e professionisti selezionati in base a criteri etici.

Per entrare a far parte di questo circuito, le imprese devono sostenere una rigida selezione sulla base di certificazioni e accertamenti non solo sul prodotto ma anche sull’intera catena del valore.

Al momento sul portale figurano 35 imprese ecosostenibili e oltre 400 prodotti che vanno dall’abbigliamento al cibo, dalle calzature all’arredamento e anche cosmesi, accessori, artigianato e giocattoli per bambini.

Inoltre, Vezua è anche un sito a impatto zero, in quanto i server della piattaforma sono alimentati totalmente da energie rinnovabili.

 

Parte dei ricavi della piattaforma verranno utilizzati per acquistare terreni con il fine di ricreare ecosistemi forestali, costituiti da vari tipi di strati boschivi quali alberi ad alto fusto, arbusti e piante erbacee, con un focus particolare sulle piante che contribuiscono all’impollinazione.

 

“I terreni – afferma Francesco Salvi – vengono acquistati proprio per garantire la permanenza e la tutela della flora e della fauna, con l’idea, in un prossimo futuro di renderli visitabili e accessibili a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata immersi nella natura.” – “Il nostro concetto di ecosistema forestale viene reinterpretato in chiave moderna per i suoi molteplici vantaggi, nasce così ‘il Giardino Boschivo Vezua’ che rappresenta una fusione tra bosco e giardino fiorito, ovvero un’area dall’aspetto gratificante ed esplorabile senza un percorso preciso in cui uomo e natura si trovano a stretto contatto sempre nel rispetto di essa; un luogo accogliente sia per gli animali impollinatori che per altri animali selvatici, i quali troveranno riparo e sostentamento grazie ai vari tipi di piante”.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido