Libri dal cuore green per un regalo di Natale all’insegna della sostenibilità

Il Natale è ormai davvero molto vicino. In questo periodo di festività ci troviamo a scegliere quali regali riteniamo più adatti da fare agli altri e, perchè no, anche a noi stessi, per una coccola di fine anno. Tra le scelte su cui si ricade più spesso, fortunatamente, ci sono i libri: pensate che è proprio in questo periodo che si registrano circa il 20% delle vendite totali annuali del comparto.

Che leggere stia tornando di moda, lo confermano i dati dell’indagine realizzata da NielsenIQ per l’associazione italiana editori, dalla quale si evince che il settore dell’editoria italiana è in crescita, come non accadeva da alcuni anni. Nei primi nove mesi del 2021, infatti, il numero di copie vendute si attesta sui 72 milioni, in crescita del 31% rispetto al 2020 e del 18% sul 2019. Rispetto all’anno scorso c’è un’altra novità degna di nota: oggi le librerie tradizionali tornano a vendere di più di quelle online, attestandosi come il primo canale di vendita per i libri. Una bella rivincita dopo i lockdown che hanno caratterizzato lo scorso anno.

Potevamo quindi esimerci dal consigliarvi qualche bel libro da regalare a voi o ai vostri cari per avvicinarsi al mondo della sostenibilità? Dalla cucina ai viaggi, passando per le guide per nonni spaziali e per scoprire come salvare il cioccolato: ecco la nostra selezione speciale adatta a grandi e piccini.

Leggi anche: Un Natale circolare è possibile, a partire dalle camerette dei bambini

Due idee regalo per chi ama cucinare e odia gli sprechi

Iniziamo subito con un’idea a cui, in occasione del Natale, si ricorre spesso per i regali: i libri sulla cucina. Si tratta di un grande classico, sì, ma noi vogliamo consigliarvi due letture per scoprire (e far scoprire) una cucina dal cuore green.

Il primo libro è “Cucina Green. Ricette buone e genuine per una vita in sintonia con l’ambiente”, edito da Mondadori, in cui troverete molte ricette basate sulla stagionalità degli alimenti e diversi consigli utili per realizzare dei gustosissimi piatti a km zero e ricette anti-spreco, per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente.

Vi consigliamo poi “Il grande libro delle bucce”, di Lisa Casali e edito da Feltrinelli, in cui l’autrice, partendo dal concetto che le bucce e le parti esterne di frutta e verdura, nonostante siano un’importante fonte di vitamine, sali minerali e molto altro, finiscono spesso nella spazzatura, ci svela alcune ricette e suggerimenti per utilizzare anche le parti meno “nobili” di questi alimenti. Imparerete, ad esempio, ad usare la scorza della zucca o i germogli dei semi per ripieni e insalate, e ancora le foglie dei limoni per aromatizzare e le foglie del carciofo per una tisana depurativa.

Per chi cerca una guida per essere ecosostenibili in casa, in ufficio (salvando anche il cioccolato)

Volete approcciarvi al mondo della sostenibilità ma non sapete da che parte cominciare? Una vostra conoscenza è in cerca di una guida a tutto tondo per essere ecosostenibile in diversi ambiti della propria vita? Anche in questo caso abbiamo il libro perfetto da consigliarvi: 10 idee per salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato) – edito da Città Nuova e scritto a quattro mani dai giornalisti ambientali Matteo Nardi e Letizia Palmisano -.

Si tratta di un libro articolato in dieci capitoli in ognuno dei quali viene affrontato dai due autori un diverso aspetto che caratterizza la nostra vita quotidiana – dalla casa alla spesa, dalla tecnologia alla mobilità, fino agli eventi e feste comandate – offrendoci consigli, spunti di riflessione ed esempi pratici per aiutarci a migliorare il nostro stile di vita divenendo al contempo più green.

Ecco l’approfondimento che gli abbiamo dedicato in occasione dell’uscita in libreria.

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido