Greta Thunberg a Milano per la PreCop26

Dal 28 settembre al 2 ottobre, Milano sarà la capitale green del pianeta. Cinque giorni di grande focus sul clima che si apriranno con la “Youth4Climate: Driving Ambition“. Fino al 30 settembre, infatti, 400 giovani da tutto il mondo – capitanati dalle ambientaliste Greta Thunberg e Vanessa Nakate – prepareranno delle riflessioni oggetto della discussione della PreCop26, la riunione dei ministri in vista della Cop26 (ovvero la conferenza mondiale dell’Onu sui cambiamenti climatici che si svolgerà a Glasgow dall’1 al 12 novembre).

Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, aprirà i lavori e al suo intervento si aggiungeranno i saluti di Alok Sharma, presidente della Cop26, di Patricia Espinosa segretario della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e di Giuseppe Sala, sindaco di Milano.

Ambizione climatica, ripresa sostenibile, coinvolgimento di attori non statali e una società più consapevole delle sfide climatiche saranno i quattro temi principali affrontati durante l’incontro e i cui punti principali verranno sintetizzati in un documento presentato dai giovani al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al premier Mario Draghi e al primo ministro britannico Boris Johnson e che verrà consegnato ai 51 ministri dell’Ambiente riuniti per la PreCop.

Si tratta di “Un forte messaggio intergenerazionale dai giovani verso i potenti della terra per arginare il global warming, un grande impegno dei Governi del mondo per alzare la posta nella sfida per il clima” afferma Roberto Cingolani.

 

Leggi anche: Verso la COP26, ultima chiamata per il clima. Con un occhio di riguardo ai giovani

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido