Attive da inizio ottobre negli Stati Uniti, le nuove funzionalità di Google Maps che puntano a spostamenti più green, sbarcheranno in Europa nel 2022. Si tratta di una nuova impostazione predefinita che prevede minori emissioni di anidride carbonica quando l’orario di arrivo è simile a quello dell’itinerario più veloce.
Secondo l’azienda statunitense, questa novità permetterà di evitare annualmente oltre 1 milione di tonnellate di emissioni di CO2, pari a rimuovere più di 200 mila auto dalla strada.
Inoltre, si stanno implementando modalità per fare in modo che le auto che continuano a circolare siano eco-friendly. Nella Ricerca, infatti, sarà più facile trovare le opzioni relative a modelli ibridi ed elettrici, confrontarli con quelli a benzina.
“Stiamo cercando nuovi modi per rendere più efficienti i percorsi stradali nei centri urbani – spiega il CEO di Google e Alphabet, Sundar Pichai: Uno di questi è la ricerca preventiva con l’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficienza dei semafori. Abbiamo sperimentato l’AI in Israele, per prevedere le condizioni del traffico e fare in modo che i semafori si alternino nel momento migliore, ottenendo come risultato una riduzione del 10-20% del consumo di carburante e dei ritardi agli incroci. Porteremo la tecnologia, nel breve periodo, a Rio de Janeiro e in altre città”.
Leggi anche: Dal petrolio alle batterie: il nuovo volto della mobilità
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000