Giornata Mondiale del Riciclo, la Global Recycling Foundation lancia l’iniziativa #RecyclingHeroes

Mancano ormai poco più di otto giorni al Global Recycling Day che, anche nel 2020 si celebrerà il 18 marzo.

E a questo proposito, la Global Recycling Foundation, al fine di promuovere la terza Giornata Internazionale del riciclo, lancia la sua iniziativa per nominare gli “eroi del riciclo”.

 

Si tratta di un progetto volto a sensibilizzare le persone sul tema del riciclo. Ogni anno, infatti, chiediamo alla Terra di produrre miliardi di tonnellate di risorse naturali per soddisfare le nostre necessità. Risorse che non sono infinite e che, in un futuro non troppo lontano, si esauriranno.

 

Ecco perché fare luce sull’importanza del riciclo è fondamentale. Dobbiamo iniziare a modificare il nostro paradigma di pensiero e pensare al rifiuto non più come scarto, ma come risorsa e opportunità.

 

“L’ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato e ora stiamo affrontando un’emergenza climatica di proporzioni senza precedenti. Se non effettuiamo cambiamenti significativi e rapidi, vedremo il costante aumento delle temperature globali, lo scioglimento delle calotte polari, i continenti in fiamme e la rapida deforestazione.”

 

Problematiche reali che non solo avranno effetti futuri, ma che sono già realtà oggi: aumento della povertà, perdita di posti di lavoro, habitat naturali distrutti… Solo noi, con le nostre azioni, possiamo apportare cambiamenti duraturi per combattere l’avanzare di questi fattori. Il corretto riciclo è un alleato importante in questa battaglia.

 

Il riciclo, riconosciuto anche negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030SDGs, è un elemento fondamentale per sostenere i target green mondiali in quanto parte fondamentale dell’economia circolare. Riciclare vuol dire infatti contribuire alla protezione delle nostre risorse naturali, evitando nuove estrazioni dal suolo.

 

Grazie al riciclo, ogni anno, vengono risparmiate oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede possano arrivare a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030.

 

Ecco perché quest’anno, la Global Recycling Foundation ha deciso che il tema del Global Recycling Day 2020 sarà #RecyclingHeroes, un’iniziativa che mira a far risaltare persone, luoghi e attività capaci di fare la differenza.

 

Gli obiettivi

La missione della Giornata mondiale del riciclo, definita dalla Global Recycling Foundation, è duplice:

 

  1. dire ai leader mondiali che il riciclo è fondamentale e deve necessariamente rappresentare un approccio condiviso;
  2. chiedere alle persone in tutto il mondo di pensare alle risorse, non agli sprechi, quando si tratta delle merci che ci circondano.

 

#RecyclingHeros come partecipare

Partecipare è semplice. #RecyclingHeroes, dà la possibilità a ogni persona di nominare il proprio eroe del riciclo: può essere una persona, un’organizzazione o una comunità che, grazie alle sue iniziative di riciclo, sta dando il buon esempio. Bambini, scuole, insegnanti, professionisti, imprese… Tutti possono essere segnalati!

I nominati potranno vincere $ 1.000 per sostenere le loro iniziative ambientali.

 

Dopo aver scrutinato i #RecyclingHeroes, il team della Global Recycling Foundation selezionerà i 100 più meritevoli e dieci vincitori saranno scelti. I vincitori saranno annunciati nella stessa Giornata mondiale del riciclaggio, il 18 marzo 2020.

 

Vedi tutti i dettagli qui.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido