L’anno che verrà è un foglio bianco. Abbiamo in mano diversi colori ma cosa farci dipende da ognuno di noi. Cerchiamo di concludere il 2021 con la speranza di un anno migliore, nonostante una pandemia sanitaria globale consapevoli però che non sia certo l’unica forma di emergenza del pianeta. Tra quelle da affrontare senza possibilità di rinvio vi è la crisi climatica che si può e si deve affrontare con un forte impegno alla transizione ecologica e in particolar modo energetica, disegnando al contempo una società che si basi sui principi dell’etica e dell’equità.
Tra i tanti e diversi obiettivi che perseguiamo come redattori e redattrici di EconomiaCircolare.com vi è quello di raccontare anche le storie di chi ogni giorno si impegna per rendere possibile tutto ciò, per apporre il proprio tassello di quel mosaico che potrebbe delineare il mondo nel quale vorremmo vivere e che vorremmo poter lasciare alle generazioni future.
Per questo, come facemmo per il 2021, abbiamo chiesto a persone a cui va la nostra stima e il ringraziamento per il loro costante impegno e lavoro, di regalarci un messaggio e un augurio per il 2022.
Il mio augurio per il 2022 è che sia un anno di risveglio per tutti. Non che fino ad ora si sia dormito, anzi, sono anni difficili, di crisi per tanti e dove stentiamo ad uscire dall’emergenza dettata dalla pandemia di COVID. Una cosa però è certa, il tema della sostenibilità non è mai stato così onnipresente come in questo ultimo anno e il 2022 sarà sicuramente un anno in cui saremo come consumatori ancora più bersagliati da parte delle imprese da informazioni e campagne di comunicazione rispetto a “quanto sono green e sostenibile”. Perché dunque c’è bisogno di svegliarsi e non possiamo continuare a dormire sonni tranquilli? Perché questo periodo storico rappresenta una grande opportunità, quella di chiedere di più alle aziende e contribuire ad alzare l’asticella del “cosa è davvero green” e “cosa non lo è affatto”.
Oggi ci accontentiamo troppo facilmente e siamo pronti a plaudire realtà che di green hanno solo la facciata. Come racconto nel mio libro “Il dilemma del consumatore green” (Gribaudo, 2021), la prima cosa su cui riflettere sono le priorità in ambito ambientale e chiederci cosa è davvero importante per noi? Acquistiamo da aziende che sono coerenti con il nostro pensiero e con le nostre priorità. Siamo ottimisti e cogliamo al massimo le opportunità che questo 2022 ci offrirà.
Il 2022 sarà un anno cruciale per capire quanto dei propositi della transizione ecologica diventeranno progetti concreti e se e come i fondi del PNRR verranno spesi per passare dalla matrice fossile a quella rinnovabili! Le sfide tecnologiche sono enormi e anche le resistenze del mondo industriale che direttamente o indirettamente vive ancora di carbone,petrolio e gas ! Il 2022 sarà quindi un anno entusiasmante di ricerca e battaglie, tutto da raccontare! Noi di Presadiretta ci saremo! Auguri a tutte e a tutti!
di Letizia Palmisano
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000