Cento città dell’Unione Europea parteciperanno alla Missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, tra queste anche nove italiane. Horizon Europe investirà 360 milioni di euro nella piattaforma dedicata e nelle azioni di ricerca e innovazione legate alla Missione
Nei giorni scorsi la Commissione europea ha annunciato le 100 città dell’UE che parteciperanno alla Missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, la cosiddetta Cities Mission o Missione per le città. Ad essere selezionate sono state 100 città dei 27 Stati membri, e altre 12 di Paesi associati o che potrebbero associarsi a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.
La Cities Mission è una delle cinque missioni dell’UE – le altre quattro missioni riguardano l’adattamento ai cambiamenti climatici, il ripristino degli oceani e delle acque, la salute dei suoli e la lotta contro il cancro – e fa parte del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, per cui lo scorso dicembre è stato pubblicato uno specifico programma di lavoro.
L’iniziativa coinvolge autorità locali, cittadini, imprese, investitori e autorità regionali e nazionali con lo scopo di arrivare ad avere 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030 ed assicurarsi che agiscano come centri di sperimentazione e innovazione per permettere ad altre città europee di seguirne l’esempio entro il 2050. Le azioni di ricerca e innovazione riguarderanno la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e l’urbanistica verde e offriranno la possibilità di realizzare iniziative comuni e potenziare le collaborazioni in sinergia con altri programmi dell’UE.
A presentare una manifestazione d’interesse sono state ben 377 città di tutti gli Stati membri e di nove Paesi associati o potenzialmente associati, di questi 362 sono risultati ammissibili. Il bando si è chiuso il 31 gennaio 2022. Nella selezione, la Commissione ha applicato diversi criteri, tra cui quello di garantire un equilibrio geografico e un gruppo diversificato di città in termini di dimensioni e idee innovative: sono state scelte alcune città più grandi con un potenziale impatto maggiore in termini di neutralità climatica ma anche città con idee innovative per quel che riguarda la digitalizzazione.
Le 100 città della Missione rappresentano oggi il 12% della popolazione dell’UE. Tra queste si sono distinte anche nove italiane: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.
La possibilità di candidarsi era aperta non solo alle città dell’Unione Europea ma anche, lo dicevamo, alle città dei Paesi associati o che potrebbero associarsi a Horizon Europe. Dunque sono state invitate a partecipare al programma altre 12 città, che però non avranno lo stesso accesso ad altri fondi dell’UE, come i fondi di coesione: Elbasan in Albania, Eilat nello stato di Israele, Istanbul e Izmir in Turchia, Sarajevo in Bosnia-Erzegovina, Podgorica in Montenegro, Bristol e Glasgow in Gran Bretagna, Reykjavik in Islanda, Oslo, Stavanger e Trondheim in Norvegia.
Leggi anche: Gestione circolare delle acque in città: sfide e soluzioni nel progetto City Water Circles
di Redazione
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000