Un’indagine svolta da Nielsen ha dimostrato la crescente importanza che i consumatori italiani attribuiscono agli imballaggi sostenibili.
Secondo un’indagine sul comportamento dei consumatori condotta da Nielsen, e presentata a Bologna lo scorso 20 febbraio durante il Forum internazionale Packaging Speaks Green, i consumatori italiani sono maggiormente attratti dai prodotti che presentano un determinato aspetto e – a giocare un ruolo fondamentale nella scelta – sono il design e il tipo di imballaggio.
Negli ultimi anni infatti, si è assistito ad una vera e propria evoluzione del comparto packaging, che ha dato vita a nuove forme e a realizzazioni con materiali innovativi. Anche se oggi è facile trovare nei negozi prodotti sostenibili, in Italia solo il 25% delle aziende offre questa scelta. Eppure, il 24% degli italiani (dato leggermente in coda alla media europea che si attesta intronoal 27%) sostiene di essere disposto a spendere di più per un prodotto eco-friendly e il 40% ritiene di poter addirittura cambiare marca.
Il green ormai fa parte della vita degli italiani e i consumatori richiedono sostenibilità alle aziende produttrici di packaging, nello specifico 74% della popolazione.
La crescente importanza che gli acquirenti attribuiscono al packaging sostenibile si traduce nei seguenti dati:
Questi dati dimostrano quanto i consumatori italiani si stiano gradualmente orientando verso scelte più sostenibili anche grazie alla crescente sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000