Progettare per la circolarità significa tante cose. Lo ricordiamo spesso qui su EconomiaCircolare.com. Quando si parla di design, circolare può voler dire…e di questa varietà abbiamo provato a tenere conto quando vi abbiamo proposto i nostri oscar della circolarità.
Un po’ alla volta stiamo esplorando ognuna di queste categorie. Una delle cose cruciali è che i nostri oggetti siano riparabili e che quindi la loro vita non finisca quando si rompe una parte dell’oggetto ma che quella parte possa essere sostituita, riparata eccetera.
Vediamo allora quali sono le opzioni a disposizione del consumatore che voglia assicurarsi di mettersi in casa oggetti che non debbano finire nella spazzatura al primo problema.
Un divano completamente modulare, facile da riparare, trasformare e riciclare a fine vita. Progettato dal designer tedesco Stefan Diez per Magis, il divano Costume è costituito da diversi elementi modulari, assemblati senza l’uso di colle, che possono essere combinati in diverse configurazioni, seguendo le semplici istruzioni fornite sul manuale del prodotto: sedute, ottomane e braccioli sono unità singole che si agganciano tra di loro grazie a un particolare sistema ad incastro che utilizza elementi di connessione appositamente studiati dal designer. I singoli elementi possono essere acquistati separatamente per modificare o ampliare il divano. La struttura è in polietilene riciclato e riciclabile. Completamente sfoderabile grazie ai passanti elastici agganciati al fondo, il divano può cambiare pelle ogni volta che lo si desidera.
di Maurita Cardone
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000