Eco- friendly? I consumatori italiani sono disposti a spendere di più

Un’indagine svolta da Nielsen ha dimostrato la crescente importanza che i consumatori italiani attribuiscono agli imballaggi sostenibili.

 Secondo un’indagine sul comportamento dei consumatori condotta da Nielsen, e presentata a Bologna lo scorso 20 febbraio durante il Forum internazionale Packaging Speaks Green, i consumatori italiani sono maggiormente attratti dai prodotti che presentano un determinato aspetto e – a giocare un ruolo fondamentale nella scelta – sono il design e il tipo di imballaggio.

Negli ultimi anni infatti, si è assistito ad una vera e propria evoluzione del comparto packaging, che ha dato vita a nuove forme e a realizzazioni con materiali innovativi. Anche se oggi è facile trovare nei negozi prodotti sostenibili, in Italia solo il 25% delle aziende offre questa scelta. Eppure, il 24% degli italiani (dato leggermente in coda alla media europea che si attesta intronoal 27%) sostiene di essere disposto a spendere di più per un prodotto eco-friendly e il 40% ritiene di poter addirittura cambiare marca.

Il green ormai fa parte della vita degli italiani e i consumatori richiedono sostenibilità alle aziende produttrici di packaging, nello specifico 74% della popolazione.

La crescente importanza che gli acquirenti attribuiscono al packaging sostenibile si traduce nei seguenti dati:

  • Il 46% degli italiani è disposto a rinunciare al design della confezione;
  • il 40% ritiene di poter cambiare marca in favore di confezioni ‘green’.

Questi dati dimostrano quanto i consumatori italiani si stiano gradualmente orientando verso scelte più sostenibili anche grazie alla crescente sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido