Climate change,
il cambiamento che non possiamo subire.
Young Innovators è il progetto supportato da EIT Climate-KIC e avviato nel 2019, di cui Erion è partner, che intende – attraverso un programma europeo sperimentale – integrare la didattica scolastica con approcci e strumenti nuovi che permettano di affrontare i temi legati al cambiamento climatico in modo creativo e costruttivo.
Oggi è di fondamentale importanza sensibilizzare le nuove generazioni a far fronte al cambiamento globale e metterle in condizione di agire come catalizzatori per una trasformazione sistemica e innovativa. Per farlo è necessario un approccio capace di dialogare con gli strumenti e i metodi propri delle nuove generazioni.
Young Innovators è un programma sperimentale che punta ad inserire nella didattica frontale strumenti ed approcci innovativi che permettano di affrontare le tematiche “complesse” del cambiamento climatico attraverso lavori di gruppo, in modo creativo e costruttivo, basati sull’analisi approfondita delle sfide per arrivare alla soluzione dei problemi.
Lavori di gruppo, mappe visuali e metodologie partecipative. Per vincere la sfida dobbiamo essere interconnessi.
L’emergenza climatica è una prova a cui dobbiamo far fronte che coinvolge tutti e incide su fronti molto diversi.
Promuovere uno stile di vita sostenibile soprattutto verso gli adulti di domani è essenziale per porre le basi di una nuova società inclusiva e resiliente.
“Viviamo in un momento storico senza precedenti scandito, da un lato, da una crisi pandemica globale che ha rimesso in discussione il nostro rapporto con l’ambiente circostante – ne è un esempio l’Earth Overshoot Day che nel 2020 è arrivato circa tre settimane più tardi rispetto al 2019 dimostrando che ancora è possibile un’inversione di tendenza – dall’altro da una forte spinta al cambiamento promossa soprattutto da una nuova, giovanissima, generazione ecologista. Alle soglie del terzo decennio del Duemila, tutti gli abitanti del pianeta sono chiamati a farsi promotori e agenti di una nuova rivoluzione: è necessario ridefinire il vecchio paradigma lineare (make-take-dispose) di produzione, vendita e consumo dei beni. Un modello economico che ha fatto da base alla civiltà consumistica, ma che nel tempo ne ha svelato l’incapacità di creare valore nel rispetto dell’ambiente, della salute umana e delle risorse naturali. Pensare e agire in chiave di economia circolare è un atto dovuto da noi tutti alle generazioni del futuro, un gesto necessario a quelle che già vivono nel presente. Per Erion questo approccio rappresenta la normalità del nostro lavoro quotidiano: la gestione di centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici all’anno, il riciclo di materia prima e il risparmio di energia e di emissioni di CO2.”
Giorgio Arienti – Direttore Generale Erion
Young Innovators è un passo in avanti proprio in tal senso e intende rappresentare una possibilità: fare la differenza. Si tratta di un percorso gratuito dedicato a docenti e formatori che prevede un breve iter di formazione (6-9 ore webinar) e l’accesso a una piattaforma di e-learning con contenuti da poter utilizzare per strutturare lezioni rivolte ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. Formare anche solo una persona con competenze consolidate sui temi di sostenibilità ambientale può fare la differenza perché permette di dar vita a un effetto a catena capace non solo di cambiare il domani, ma l’oggi.
Fino ad adesso tutti abbiamo contribuito con anni di cattive abitudini, ma siamo ancora in tempo per cambiare le cose. Insieme. Partendo dalle nostre scelte quotidiane.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000