“Salviamo Api e Agricoltori”, l’iniziativa ICE

Nata per raccogliere un milione di firme in tutta Europa per l’eliminazione graduale dell’uso di pesticidi sintetici, per l’adozione di misure per il recupero della biodiversità e per il sostegno agli agricoltori, “Salviamo Api e Agricoltori”, è un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), ovvero una modalità per influenzare la politica europea. Non trattandosi di una petizione, infatti, con il raggiungimento di 1 milione di firme, la Commissione europea deve prendere una posizione a riguardo, pubblicando un comunicato ufficiale, mentre il Parlamento europeo è tenuto a organizzare un’udienza pubblica sull’argomento.

Per dare voce all’iniziativa, è stato pensato un tour in camper in 8 città italiane, partito il 30 agosto dal Trentino – Alto Adige e che si concluderà a Roma oggi, 8 settembre, con un’udienza da Papa Francesco.

Fondamentali per la biodiversità e l’agricoltura, le api infatti sono responsabili del nostro sistema alimentare, impollinando colture che diventeranno cibo sulle nostre tavole.

Scopri di più sulla giornata mondiale delle api

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido