Nata per raccogliere un milione di firme in tutta Europa per l’eliminazione graduale dell’uso di pesticidi sintetici, per l’adozione di misure per il recupero della biodiversità e per il sostegno agli agricoltori, “Salviamo Api e Agricoltori”, è un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), ovvero una modalità per influenzare la politica europea. Non trattandosi di una petizione, infatti, con il raggiungimento di 1 milione di firme, la Commissione europea deve prendere una posizione a riguardo, pubblicando un comunicato ufficiale, mentre il Parlamento europeo è tenuto a organizzare un’udienza pubblica sull’argomento.
Per dare voce all’iniziativa, è stato pensato un tour in camper in 8 città italiane, partito il 30 agosto dal Trentino – Alto Adige e che si concluderà a Roma oggi, 8 settembre, con un’udienza da Papa Francesco.
Fondamentali per la biodiversità e l’agricoltura, le api infatti sono responsabili del nostro sistema alimentare, impollinando colture che diventeranno cibo sulle nostre tavole.
Scopri di più sulla giornata mondiale delle api
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000