Podcast circolari: 7 titoli da iniziare ad ascoltare subito

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento esponenziale della divulgazione attraverso la realizzazione di podcast, ovverosia di contenuti audio disponibili online (o offline se vengono scaricati prima), ascoltabili da qualunque device abbia accesso alla piattaforma o al sito su cui vengono caricati.

Come era auspicabile e prevedibile, anche la lotta ai cambiamenti climatici e altri temi legati alla sostenibilità ambientale stanno diventando argomenti di molti podcast e di trasmissioni radiofoniche che restano poi disponibili come podcast da riascoltare in differita. Proprio su questi ultimi, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per voi.

I protagonisti? Economia circolare, sostenibilità ambientale, emergenza climatica e tanti altri argomenti green.

Leggi anche: 8 libri per raccontare a bambini e teenager l’economia circolare e l’ecologia

Vuoi ridurre la tua impronta sul Pianeta ma non sai come fare? Ascolta “Il giusto clima”

Ambiente, energia, economia circolare, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica: di tutto questo e di tanto altro ancora si discute a “Il giusto clima”, una trasmissione in onda su Radio Popolare, famosa emittente radiofonica milanese dalla vocazione “libera e indipendente”. La trasmissione, condotta da Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia, va in onda in diretta tutti i mercoledì sera, dalle 21 alle 22, per poi rimanere fruibile nel pratico formato di podcast sul sito di Radio Popolare.

Nel corso delle puntate vengono raccontate le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Segnaliamo poi che “Il giusto clima” è realizzata in collaborazione con ènostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica.

Falsi miti sulla sostenibilità svelati nel podcast “Dicono che”

È ormai ben noto che la sfida più grande del nostro tempo sia quella della sostenibilità e, al fine di proteggere il nostro Pianeta e le nuove generazioni, dobbiamo necessariamente invertire la rotta e ognuno di noi può fornire un contributo concreto per un mondo più green e sostenibile. A livello mondiale, nonostante si affermi spesso il contrario, gli scienziati sono tutti concordi: il nostro Pianeta è a rischio! Eppure, in questo ambito, persistono e continuano a nascere falsi miti ed errate convinzioni.

Per colmare eventuali lacune e fare maggior chiarezza sui temi legati alla sostenibilità è nata “Dicono che”, una serie podcast di Chora Media con Gianpiero Kesten, promossa dal Gruppo Hera, composta da 7 episodi della durata di circa 15 minuti l’uno.

I principali temi trattati? Cambiamento climatico, decarbonizzazione, economia circolare, plastica, acqua, lavoro e mobilità sostenibile, affrontati insieme a ricercatori, climatologi, professori universitari e tante altre voci autorevoli.

La prima puntata è stata pubblicata il 10 febbraio 2022 e ogni giovedì – fino al prossimo 24 marzo – ne sarà disponibile una nuova.

di Ludovica Nati

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido