Luglio agosto e settembre 2024: i Festival imperdibili tra ecologia e scienza

Festival ed incontri all’insegna dell’eco-sostenibilità e delle scoperte scientifiche coloreranno anche quest’estate il calendario degli eventi, offrendo l’opportunità di godersi il tempo libero in perfetta armonia con il Pianeta. Nel primo articolo pubblicato a giugno vi abbiamo già elencato appuntamenti imperdibili (alcuni ancora in corso!). Ora siamo pronti a darvi alcuni consigli sugli eventi imperdibili di fine luglio, agosto e settembre.

Voglia di (eco) festival

L’estate è il momento ideale per scoprire eventi e serate sia nei luoghi di villeggiatura, magari immersi nella natura (mare, campagna o montagna che sia) che nei centri urbani, dove la ricerca di svago si combina alla voglia di evadere dalla routine quotidiana. Perché non cercare vicino a noi eco-eventi che possano portare un po’ di respiro a chi cerca il vento del cambiamento e della sostenibilità? Aumenta sempre di più il numero dei festival che si distinguono per il loro impegno nella salvaguardia ambientale, nella corretta informazione e nella divulgazione scientifica. Questi eventi si caratterizzano non solo per le tematiche eco-centriche che affrontano ma anche per scelte sostenibili nell’ambito enogastronomico, nella riduzione dell’uso di materiali monouso, nell’utilizzo efficiente delle risorse, nella programmazione di dibattiti e momenti di intrattenimento dall’animo verde ed etico.

Di seguito, vi presentiamo una selezione mirata dei migliori eco-eventi dei mesi a venire. Aspettiamo, come sempre, i vostri commenti sui social per scoprire altri appuntamenti dal cuore verde ed arricchire le nostre guide.

Leggi anche: CULTURA SOSTENIBILE: enti culturali per il cambiamento ambientale e sociale

6 luglio – 2 agosto 2024, RisorgiMarche l’ottava edizione tra sostenibilità e inclusione

L’edizione 2024 del Festival RisorgiMarche è già iniziata e proseguirà fino ai primi giorni di agosto. Questo ottavo appuntamento si presenta con un manifesto di sostenibilità, inclusione e innovazione che promette di arricchire l’esperienza del pubblico e degli artisti coinvolti. La manifestazione, nata nel 2017 dall’idea di Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, ha cresciuto rapidamente la sua popolarità, diventando uno degli eventi più attesi nella regione Marche.

Quest’anno il festival è stato inaugurato il 6 e 7 luglio con le esibizioni di artisti del calibro di Dardust, Colapesce e Dimartino, in location suggestive che valorizzano il paesaggio marchigiano, contribuendo al rilancio dei borghi e delle aree interne, integrando l’offerta culturale con la promozione del territorio.

L’obiettivo dichiarato di questa edizione è di intensificare gli sforzi verso un festival ecocompatibile e socialmente inclusivo. Ogni appuntamento è pensato per essere un momento di condivisione e di riflessione e non solo uno spettacolo musicale. La programmazione spazia dalla musica classica a quella contemporanea, con una particolare attenzione alle produzioni acustiche e ai progetti che esplorano nuove forme di espressione artistica, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.

RisorgiMarche 2024 si conferma un festival che, oltre a proporre musica di qualità, vuole rappresentare un’esperienza immersiva che educa al rispetto dell’ambiente e promuove l’inclusione sociale. Un evento – riconosciuto anche come Progetto Speciale dal Ministero della Cultura per il terzo anno consecutivo – che, nelle parole di Giambattista Tofoni, “diventa sempre più un modello di riferimento per un approccio esperienziale ed ecosostenibile“.

festival ecologia

 

di Letizia Palmisano

Continua a leggere questo articolo su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido