La doppia transizione ecologica e digitale non può prescindere dalla tecnologia o, meglio, dalle tecnologie. Si è fatto un gran parlare quest’anno dell’intelligenza artificiale, che da una parte promette enormi vantaggi con l’automazione di molti processi e meccanismi lavorativi e dall’altra minaccia non solo l’aspetto occupazionale ma anche le questioni ambientale, dato l’enorme consumo di energia. Prima di valutare ogni tecnologia, dunque, è necessario avere un approccio complesso che tenga conto di più variabili. Detto questo, la domanda è d’obbligo: quali sono le tecnologie più promettenti nell’immediato futuro?
Il World Economic Forum ha pubblicato negli scorsi giorni il suo rapporto annuale sulle 10 principali tecnologie emergenti, evidenziando quelle con il potenziale più grande per avere un impatto positivo nel mondo nei prossimi tre-cinque anni. Il World Economic Forum, impegnato sin dal suo statuto a migliorare lo stato del mondo, è la più nota e la più influente organizzazione internazionale per la cooperazione, con una partecipazione pubblico-privata. Il Forum coinvolge i principali leader politici, imprenditoriali e di altro tipo della società per definire le agende globali e locali nonché quelle industriali.
Leggi anche: Tecnologia e transizione ecologica: “Attenzione alle disuguaglianze e alle regole”
Secondo Jeremy Jurgens, direttore generale del Forum Economico Mondiale e capo del centro per la Quarta Rivoluzione Industriale, “le organizzazioni prendono decisioni migliori quando comprendono i fattori che plasmano il futuro. Il rapporto identifica le tecnologie pronte a influenzare significativamente le società e le economie”.
E allora vediamo quali sono le dieci tecnologie su cui sono poste le maggiori speranze per un futuro migliore:
Leggi anche: Riciclare metalli preziosi dagli smartphone: la sfida tra nuove tecnologie e buone pratiche
di Redazione EconomiaCircolare.com
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000