Ogni italiana e ogni italiano, dai neonati ai più anziani, “disperde” in un anno 119 bottiglie e lattine: 98 bottiglie di plastica (PET), 12 bottiglie in vetro e 9 lattine. Insomma, ogni 3 giorni ciascuno di noi sottrae alla raccolta differenziata 1 contenitore per bevande, gettandolo nell’indifferenziato, per mandarlo quindi incenerito o in discarica, oppure abbandonandolo nell’ambiente. In tutto sono quasi 7,2 miliardi i contenitori per bevande che non trovano la strada del riciclo e “si perdono” nel nostro Paese.
Il dato emerge dal Rapporto What a Waste curato, per 83 Paesi e oltre l’80% della popolazione mondiale, dalla piattaforma europea no profit Reloop, con il supporto di Break Free From Plastic e Changing Markets Foundation. Rapporto (aggionato al 2019 ma con uno storico degli ultimi 20 anni) che sarà pubblicato domani, ma che l’Associazione Comuni Virtuosi, come membro italiano della piattaforma Reloop, anticipa con un focus sull’Italia.
Fonte: Associazione Comuni Virtuosi, dati da “What a Waste” dashboard, Reloop
Leggi anche: Troppa plastica, invertire la rotta è necessario: il report della Fondazione Ellen MacArthur
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000