I volti di “Materia Viva”.
Sonia Peronaci

La cuoca e conduttrice televisiva milanese è uno dei talent che hanno raccontato il proprio rapporto con l’ambiente e la tecnologia nel Docufilm promosso da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni che sarà presentato, con un’anteprima cinematografica, il 10 maggio a Roma.

Sonia Peronaci è una delle regine indiscusse della cucina italiana, nonché uno dei volti di “Materia Viva”, il Docufilm promosso da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani, anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.

Sonia Peronaci ha iniziato a cucinare a sei anni nel ristorante del padre e, da allora, non si è più fermata, diventando uno dei punti di riferimento degli italiani in materia di buona tavola. La stella più luminosa del suo curriculum è la fondazione, nel 2006, di Giallo Zafferano, sito internet e video blog di cucina che, solo nel 2013, ha registrato oltre quattro milioni di utenti unici al mese. La notorietà, accresciuta dalle seguitissime video-ricette pubblicate sui canali social, la porta a collaborare con diverse testate e tv nazionali. Dal 2021 è la padrona di casa nel programma “La cucina di Sonia” trasmesso da LA7d. L’abbiamo incontrata nel solo luogo possibile: la sua grande cucina di Milano, dove ci ha raccontato il suo approccio con la pratica del riciclo. “Nella mia attività conta tantissimo. Noi siamo una redazione composta da più persone e realizziamo ricette per i giornali e la televisione, cucinando e fotografando il cibo. Ciò che rimane lo mangiamo: siamo in tanti e non va buttato via niente. Nella mia vita il riciclo è ormai diventato un chiodo fisso: la raccolta differenziata è un lavoro e non potrei più sognarmi di buttare la plastica nel contenitore della carta”.

“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.

Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido