Caldo record in Antartide, temperatura sopra i 20 gradi

Lo scorso 7 febbraio il termometro della base argentina Esperanza, Antartide, ha raggiunto i 18,3ºC, fino a quel momento – secondo il Servizio Meteorologico Nazionale il valore storico più alto mai registrato. Eppure, appena due giorni dopo, sull’isola Seymour (che si trova nella penisola Antartica occidentale) il termometro ha segnalato un ulteriore aumento, registrando un primato assoluto di 20,75ºC.

 

I ricercatori sono preoccupati, Carlos Schaefer che lavora su Terrantar, un progetto del governo brasiliano che monitora l’impatto dei cambiamenti climatici sul permafrost e sulla biologia in 23 siti nell’Antartico ha affermato che “Stiamo assistendo alla tendenza al riscaldamento in molti dei siti che stiamo monitorando, ma non abbiamo mai visto nulla di simile”.

 

Un’altra nota arriva dal Direttore dell’Istituto Antartico Cileno, Marcelo Leppe: “È  la prima volta, negli otto anni in cui ho viaggiato in Antartide nella prima settimana di febbraio, che non c’è neve sulla penisola di Fildes – Continua Leppe – “In tutti i parametri ecologici valutati, nell’ambiente marino e terrestre, ci sono prove evidenti che qualcosa sta cambiando”.

 

Secondo i servizi meteorologici europei e statunitensi, l’ultimo decennio è stato il più caldo di tutti i tempi. Il 2019 si è concluso come il secondo anno più caldo (dopo il 2016) e il 2020 è iniziato con la stessa propensione, con un gennaio che vanta il triste primato di mese più caldo mai registrato.

 

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido