Il concetto di economia circolare sta iniziando a trasformare vari settori industriali tra cui quello elettrico ed elettronico. Proprio in quest’ottica Remedia è da tempo partner ufficiale del progetto C-SERVEES che prevede l’integrazione massiva dell’economia circolare nel E&E (Elettrotecnica&Elettronica), con la conseguente traslazione verso l’industria 4.0, ovvero l’integrazione delle nuove tecnologie di automatizzazione volte a migliorare le condizioni di lavoro e la qualità produttiva degli impianti creando nuovi modelli di business.
Il progetto è finalizzato a promuovere l’economia circolare tramite lo sviluppo, il collaudo, la convalida e il trasferimento di nuovi modelli di business economico circolare (CEBM) basati su servizi sistemici eco-innovativi che includono: eco-affitto di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), personalizzazione del prodotto, migliore gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e servizi ICT (Information and Communications Technology) a supporto degli altri eco-servizi. Gli strumenti ITC (basandosi sui codici QR) saranno sviluppati come motore dei servizi eco- innovativi proposti per cogliere le opportunità dell’economia circolare e dell’industria 4.0.
Oltre a introdurre principi dell’economia circolare nelle varie fasi di processo produttivo implementando le nuove tecnologie 4.0, si vuole creare nuove opportunità per gli utenti finali e per l’economia sociale e solidale.
In particolare, il progetto è strutturato in varie fasi:
Il progetto, finanziato da Horizon 2020, nel 2020 ha iniziato a sviluppare e testare nuovi modelli di business circolari proprio per quattro categorie di AEE: lavatrici, televisori, stampanti e un dispositivo di monitoraggio degli accessi utilizzato nelle telecomunicazioni. I modelli sviluppati si basano proprio sui principi dell’economia circolare.
Per conoscere più a fondo il progetto clicca qui.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000