Alia Servizi Ambientali è la società Toscana che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti urbani nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, con l’obiettivo di erogare servizi di qualità in forme compatibili e sostenibili per le comunità e per l’ambiente, ricorrendo a strumenti di innovazione e sviluppo.
Lavora quindi per migliorare i risultati in termini di raccolta differenziata e riciclo di materia nel rispetto dell’ambiente, contribuendo al benessere delle persone e allo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera.
Un simile legame con le persone e con l’ambiente viene alimentato costantemente anche attraverso attività di coinvolgimento e comunicazione rivolte ai più giovani, promuovendo attività educative capaci di esplorare linguaggi sempre nuovi e capaci di indurre la riflessione sui temi legati alla sostenibilità ambientale e al recupero di materia.

Gli esperti di Erion Energy e Alia hanno incontrato oltre 3.500 ragazzi delle classi elementari e medie di 6 scuole di Pistoia per un momento formativo con focus su economia circolare, riciclo, ambiente e corretto conferimento delle pile portatili esauste.

Scopri di più nel comunicato stampa

Le premiazioni delle scuole di Pistoia

 

Il 14 marzo 2024 si è conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo” a Pistoia, promossa nelle scuole da Erion Energy Ancitel Energia e Ambiente, in collaborazione con Alia Multiutility e la compartecipazione del Comune di Pistoia.

Il progetto, lanciato a novembre 2023, ha portato alla realizzazione di un ciclo di incontri formativi in oltre 172 classi dei 4 istituti comprensivi primari e secondari di primo grado aderenti in tutto il capoluogo toscano, nel corso dei quali esperti del settore hanno spiegato a quasi 3.600 alunni partecipanti l’importanza di una corretta raccolta differenziata delle pile portatili.

Tre le scuole che si sono distinte per il maggior quantitativo di pile esauste raccolto:

  • Primaria Catena dell’IC Sestini di Agliana (135 kg corrispondenti a 2,41 kg a bambino);
  • Primaria Galileo Galilei sede Belvedere dell’IC Cino di Pistoia (234 kg corrispondenti a 1,65 kg a bambino);
  • Primaria Piteccio S. Felice dell’IC Cino di Pistoia (36 kg corrispondenti a 0,65 kg a bambino).

Tutte le scuole hanno raccolto un totale di 1.296 kg di pile esauste, equivalenti a 864 scatoline.

Grazie a questo progetto sono stati risparmiati complessivamente 693 kg di CO2, 3,603 m3 di acqua e 35 GJ di energia!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido