Belt e la nuova etichetta energetica degli elettrodomestici
L’attuale sistema di etichettatura divide gli elettrodomestici in dieci classi energetiche comprese tra A+++ (più efficiente) e G (meno efficiente). Una suddivisione che negli anni è diventata sempre meno rappresentativa del miglioramento delle performance delle apparecchiature a causa di un sovraffollamento di prodotti nelle classi più efficienti e la scomparsa sul mercato di quelli di categoria inferiore, spesso ritirati per legge.
Con il nuovo sistema di classificazione, disciplinato dal Regolamento UE 2017/1369, si procede a un “riscalaggio” dell’etichetta: si ritorna a sette classi di efficienza energetica, da A a G. Non esiste tuttavia una corrispondenza diretta tra queste e i valori riportati nella nuova etichetta rispetto a quelli della vecchia in quanto le formule, i parametri e gli intervalli di valori che consentono la determinazione della classe energetica di un prodotto secondo la nuova modalità saranno diversi da quelli che venivano utilizzati dalla vecchia etichetta.
Il cambiamento si applica gradualmente a nove categorie di prodotti: si parte il 1° marzo 2021 con lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi e freezer (incluse cantinette per il vino), display elettronici (incluse TV) e frigoriferi commerciali, ai quali seguiranno le sorgenti luminose (1° settembre 2021) e successivamente condizionatori, asciugatrici e aspirapolveri. Le nuove etichette riportano altri dati utili, come il consumo di energia annuale del prodotto, un nuovo codice QR (che rimanderà a dati on-line aggiuntivi non commerciali) e alcune icone con indicazioni, ad esempio, sul consumo d’acqua e la rumorosità dell’apparecchio.
Secondo le stime degli esperti, l’entrata in vigore del nuovo sistema di etichettatura, insieme al nuovo pacchetto di misure relative all’eco-design, permetterà all’Europa di risparmiare in un anno circa 150 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (pari al consumo primario annuale dell’Italia) e 200TWh di energia (equivalente a tutta quella consumata dai paesi baltici nello stesso arco di tempo). A livello economico, la nuova carta d’identità degli elettrodomestici garantirà ai consumatori europei risparmi pro-capite di circa 285 euro l’anno, mentre per le aziende, oltre a un forte stimolo all’eco-innovazione dei prodotti, si genereranno entrate extra stimate in 66 miliardi di euro all’anno.
Belt si occupa anche di informare i cittadini permettendo loro di giocare un ruolo più attivo nella transizione energetica, nella scelta di prodotti più efficienti e alla costruzione di un futuro a bassa emissione di carbonio, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU nell’Agenda 2030, come la lotta contro il cambiamento climatico (SDG13) e l’accesso per tutti a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (SDG7).
Ecco perché è così importante che anche nelle scuole si dedichi spazio a queste tematiche.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000