Bonus mobili ed elettrodomestici: tutto quello che devi sapere

Tra i bonus previsti dalla Legge di Bilancio 2022 vi è anche la possibilità di acquistare mobili e grandi elettrodomestici sfruttando una detrazione Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) del 50% della spesa sostenuta, su un importo massimo di 10 mila euro.

L’obiettivo di questa agevolazione è anche quello di incentivare l’acquisto di nuovi apparecchi elettronici più green e maggiormente sostenibili.

Si potrà beneficiare della detrazione sino al 2024, ma a scalare: infatti, la Legge di Bilancio afferma che il tetto massimo di spesa scenderà a 5 mila euro nei prossimi due anni.

Beneficiari della detrazione d’imposta sono tutti i cittadini che entro lo scadere del 2024 acquisteranno mobili ed elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla A per i forni, alla classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, alla classe F per frigoriferi e congelatori).

Condizioni necessarie per usufruire di questo bonus sono:

  • aver realizzato dei lavori di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni, che andrà provata con le comunicazioni obbligatorie previste dalle norme edilizie;
  • avere pagato con bonifico, non necessariamente quello specifico per le spese di ristrutturazione, o carta di credito o bancomat. Non sono, invece, ammessi assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. La detrazione viene concessa anche se i beni sono acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società erogatrice il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità trasparenti di cui sopra, e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento.

Leggi anche: Ottime notizie! Bonus verde anche per tutto il 2020

 

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido