La Commissione Europea, in linea con le iniziative del Green Deal, ha proposto, il 15 dicembre 2021, un nuovo disegno di legge contro i crimini ambientali per rafforzare la tutela dell’ecosistema. Si tratta di una proposta che vuole rendere più efficace la salvaguardia dell’ambiente in modo che gli Stati membri adottino misure penali e, a tal proposito, definisce nuovi reati (tra cui il commercio illegale di legname, il riciclaggio illegale delle navi o l’estrazione illegale di acqua) e rafforza le sanzioni, con la reclusione di almeno 10 anni nel caso di crimini gravi che possano causare la morte o lesioni gravi alle persone.
Il commissario Ue all’Ambiente Virginijus Sinkevičius ha affermato: “Vogliamo cambiare la situazione e rafforzare il diritto penale ambientale, un alto livello di protezione ambientale è importante per le generazioni presenti e future.”
Leggi anche: Anm e Legambiente: insieme nelle scuole
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000