Uscito nelle sale il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale per l’Ambiente, Now – A film for climate justice di Jim Rakete, lascia spazio alle testimonianze e agli appelli di sei giovani attivisti che si battono per l’ambiente: Luisa Neubauer, Felix Finkbeiner, Vic Barrett, Nike Malhaus, Marcella Hansch, Zion Lights.
Una dimensione personale e intima, quella che emerge dal lungometraggio insieme all’agire autentico e costante dei protagonisti, ai quali si affiancano i pareri di esperti e scienziati e i punti di vista di grandi veterani del passato come la cantante Patti Smith e il regista Wim Wenders, forti sostenitori delle nuove generazioni.
Questi ragazzi costituiscono una fonte di ispirazione per moltissimi altri giovani in tutto il mondo grazie alle solide basi scientifiche su cui poggiano i loro discorsi e all’attivismo concreto di cui sono capaci. Investono, infatti, tempo, denaro, studi ed energia per una causa in cui credono fortemente: la giustizia climatica.
“Devo ammettere che sono davvero felice, perché si chiude un cerchio nella mia vita” afferma Jim Rakete che con Now firma il suo primo lungometraggio. “Esattamente così che era il mio lavoro di fotografo più di cinquanta anni fa, quando giravo per fotografare i disordini del 1968 a Berlino.” Ora è ritornato nelle strade per raccontare un nuovo movimento di protesta e aggiunge: “Penso che sia molto bello che i giovani finalmente prendano di nuovo parte alla discussione politica. È una cosa che getta una buona luce sulle opportunità del nostro tempo.”
Scopri come essere il cambiamento che vorresti vedere nel mondo
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000