La nuova etichetta energetica e il calcolatore di Altroconsumo

Come vi abbiamo anticipato, l’entrata in vigore della nuova etichetta energetica è alle porte. Il primo marzo, infatti, saranno visibili gli effetti della nuova normativa europea che porterà nei negozi di elettrodomestici importanti novità legate alla classificazione energetica per sei categorie di elettrodomestici.

Le apparecchiature interessate sono: frigoriferi e congelatori, incluse cantinette per vino a uso domestico, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display.

 

Erion è uno dei partner del progetto BELT, progetto coordinato da Altroconsumo che si propone di sensibilizzare i consumatori all’acquisto consapevole di elettrodomestici con prestazioni energetiche di alto livello e di supportare i produttori nel cambio di etichetta energetica.

Vuoi sapere quali saranno i consumi degli elettrodomestici coinvolti nel cambiamento e i risparmi che puoi ottenere scegliendoli nel modo giusto? Utilizza il calcolatore sviluppato da Altroconsumo.

Questo strumento ti permetterà di ottenere informazioni dettagliate in merito ai consumi degli elettrodomestici scelti, tenendo conto di esigenze e abitudini specifiche. Alcuni dei parametri considerati nella simulazione, e che cambiano a seconda della tipologia di prodotti selezionata, sono infatti: numero di componenti della famiglia, grado di utilizzo dell’elettrodomestico, le sue caratteristiche tecniche e, ovviamente, la sua classe di efficienza energetica.

Quali informazioni è in grado di restituire il calcolatore inserendo tutti questi dati? Il calcolare ti dirà, ad esempio, quanto consuma l’apparecchiatura considerata, in termini di consumo energetico annuo e di consumo energetico orario, quanto spenderai annualmente per l’elettricità usata dall’elettrodomestico, quante emissioni di CO₂ generà nel corso dell’anno per il suo utilizzo (queste verranno espresse sia in kg, sia creando una analogia con i km percorsi con una automobile) e quanti alberi sarebbero necessari per il loro assorbimento.

Ma facciamo qualche esempio pratico…

Per esempio: siamo una famiglia che guarda la TV per più di 4 ore al giorno, e vogliamo acquistare un televisore in classe A con schermo di 40’’- 44’’ pollici. Il consumo energetico annuo è stimato in 25 kWh e 0,013 kWh all’ora. Il costo dell’elettricità risulta essere di 6 EUR/anno, le emissioni annuali di CO₂ di 8 kg. Bisognerebbe piantare quasi un albero (0,8) per assorbire l’anidride carbonica emessa: è come cioè se si percorressero 65 Km in auto. E se la stessa famiglia scegliesse un televisore in classe G? Consumerebbe 101 kWh/anno, spenderebbe 23 EUR/anno di elettricità e ci vorrebbero più di 3 alberi per assorbire le emissioni di CO2 generate annualmente.

Il risparmio, in termini economici e ambientali, è evidente anche nel caso di altri elettrodomestici. Ecco un ulteriore esempio: sono single e voglio acquistare una lavatrice in classe A con capacità di 5 kg e prevedo due cicli a settimana di lavaggio. Il consumo annuale risulta essere di 38 kWh e di 0,36 kWh a ciclo. Il costo dell’elettricità ammonterebbe a 9 EUR/anno e le emissioni di CO₂ prodotte sarebbero di 12 kg all’anno. L’acquisto della lavatrice in classe A risulta essere vantaggioso; infatti, scegliendo un prodotto in classe G, avrei consumato annualmente 84 kWh, speso 19 EUR/anno e prodotto 28 kg di CO2 per tutti i miei lavaggi nell’arco di un anno.

 

Se vuoi approfondire l’argomento, scopri come leggere la nuova etichetta

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido