Oxfam Italia insieme a Fondazione Acra, Centro Cooperazione Internazionale, Cisp, Cope, Marche solidali, We World ha lanciato la campagna #2021Ultimachiamata, costituita dalle proposte sul clima di oltre 10mila giovani.
L’iniziativa, che prevede un percorso di confronto con le istituzioni locali sui territori, si concluderà il 12 marzo con la “Marcia con il clima”, un evento di mobilitazione digitale che vedrà coinvolti i ragazzi e i sottoscrittori del manifesto.
Nata per chiedere alle istituzioni locali e nazionali di coinvolgere le generazioni più giovani nelle decisioni che riguardano la salvaguardia dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, la campagna ascolta le loro voci nella definizione delle strategie locali e nazionali per lo sviluppo sostenibile e nella loro attuazione concreta sui territori.
Tra le best practice contenute nel manifesto troviamo: come evitare lo scioglimento del ghiacciaio dell’Adamello, impedire l’ampliamento di una discarica in provincia di Catania, costruire una rete locale per la promozione della moda sostenibile in provincia di Firenze, migliorare la raccolta differenziata a Roma e Milano, raccontare con i dati gli effetti dei cambiamenti climatici nelle nostre città.
“Mai come prima d’ora – ha spiegato Elisa Bacciotti, responsabile campagne di Oxfam Italia – l’Italia ha l’opportunità e le risorse per agire con convinzione e coerenza. Farlo significa anche partire dalle speranze e dalle proposte di coloro che hanno più da guadagnare da un’inversione di rotta: i giovani del nostro Paese. Specie in un anno come questo, dove l’Italia ha la presidenza del G20 e la co-presidenza della Cop delle Nazioni Unite sul clima, ospitando anche la Young Cop di Milano il prossimo ottobre. Per questo ci auguriamo che quanti più cittadini possano sostenere il nostro manifesto e rispondere a questa ‘ultima chiamata’ per un clima migliore”.
Scopri anche la Youth4Climate: Driving Ambition, l’evento preparatorio alla conferenza annuale dell’Onu sul clima Cop26, e come partecipare.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000