Giornata mondiale delle Api 2021

Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle Api. Giunta alla sua quarta edizione, rappresenta un momento importante per sensibilizzare ciascuno di noi sulle minacce che incombono sugli insetti impollinatori a causa dei cambiamenti climatici, dell’agricoltura intensiva, dei pesticidi, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento, e la cui riduzione avrebbe degli impatti significativi sulla sicurezza alimentare delle future generazioni.

La scelta del 20 maggio non è casuale, ma è il giorno in cui è nato lo sloveno Anton Janša (1734-1773) pioniere delle tecniche di apicoltura.

Anche quest’anno è previsto un evento, che si svolgerà online, organizzato dalla FAO dal titolo “Bee engaged. Build Back Better for Bees”.

“È giunto il momento di ripensare a come ci relazioniamo alla natura e agli impollinatori – si legge sul sito della Food and Agriculture Organization – e quali azioni possiamo intraprendere per sostenere questi minuscoli lavoratori e i milioni di mezzi di sussistenza che, a loro volta, essi sostengono”.

Va ricordato che oltre il 75% delle colture alimentari mondiali dipendono direttamente o indirettamente dall’impollinazione e senza api e altri insetti impollinatori non avremmo più pomodori, melanzane, arance, fragole, mele, angurie, zucche, solo per citare alcune colture basate su questo processo.

Scopri cosa puoi fare anche tu per salvaguardare il nostro Pianeta

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido