La campagna Riciclare i RAEE è una bella storia! è promossa da Erion WEEE in collaborazione con alcuni partner attivi su tutto il territorio italiano e fa parte del programma di educazione e sensibilizzazione dei cittadini DireFareRAEE.

L’attività si declina su tre pilastri fondamentali:

  • le affissioni per la città;
  • lezioni e approfondimenti nelle scuole;
  • giornate di raccolta di piccoli RAEE.

Si vuole così contribuire a incrementare la consapevolezza dei cittadini, anche dei più giovani, riguardo l’economia circolare e soprattutto il corretto conferimento di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), indispensabile per la salvaguardia del Pianeta.

L’obiettivo è far comprendere cosa significhi la parola RAEE, riconoscere quelli che normalmente utilizziamo e riempiono le nostre case e, soprattutto, come conferirli correttamente.

I Raggruppamenti

I RAEE domestici, a seconda della tipologia e della loro pericolosità, vengono raccolti secondo cinque differenti Raggruppamenti, così da facilitarne il corretto trattamento.

R1

Apparecchi Refrigeranti

(frigoriferi, congelatori, condizionatori ecc.)

R2

Grandi Bianchi

(lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, ecc.)

R3

Televisori

(Monitor e schermi)

R4

Elettronica varia

(piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, prodotti di informatica e telecomunicazioni, ecc.)

R5

Sorgenti luminose

I RAEE, a seconda della loro provenienza specifica, sono suddivisi dalla normativa in due differenti tipologie:
RAEE domestici ossia quelli generati dai nuclei familiari, oppure RAEE professionali, cioè quelli originati da imprese e attività economiche ed amministrative.

I RAEE in tutto il mondo sono cresciuti del 21% negli ultimi 5 anni. Secondo questo andamento, nel 2030 ne genereremo circa 74 milioni di tonnellate, quasi il doppio rispetto al 2014.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido