Scambiare casa, noleggiare un camper o chiedere aiuto per cambiare una ruota: 6 app imperdibili della sharing economy da installare subito

La Sharing economy è l’economia della condivisione e pone al centro non più il possesso di un bene quanto il suo utilizzo: adopero una bici o un’auto solo per il tempo strettamente necessario ad effettuare uno spostamento o rimetto in circolo un abito quando non incontra più i miei gusti o le mie esigenze.

È un modello economico che sposa l’economia circolare perché, attraverso la condivisione, consente di ridurre i beni in circolazione e di ottimizzarne l’utilizzo. Molte occasioni di sharing nascono grazie al mondo digitale anche grazie ad alcune app.

Ecco un esempio di quelle che potrebbe essere utile avere sul proprio smartphone.

Vinted: compra, vendi, scambia vestiti, accessori e scarpe

Se cercate di fare spazio nell’armadio con il cambio di stagione, ecco l’applicazione da non perdere.

Vinted è un’app lituana che sta conquistando il mondo: il segreto del successo è dato dalla semplicità con la quale è possibile caricare foto e descrizioni di abiti, capi e accessori che non utilizzate più per venderli ad altri privati o scambiarli. Con milioni di transazioni e una presenza in più di 20 paesi, è diventato uno dei marketplace dell’usato più grandi del mondo.

Disponibile da smartphone e da computer, l’app punta a valorizzare la semplicità di utilizzo e la tutela degli utenti nelle transazioni con la possibilità di acquistare una protezione acquisti.

Leggi anche: “Senza economia circolare non c’è neutralità climatica”. Presentato il terzo rapporto Cen-Enea

Paladin: noleggia gli oggetti che ti servono

Volete provare un drone ma non sapete se l’acquisto faccia al caso vostro? Perché non noleggiarlo per 4 euro al giorno? Andate in vacanza e nell’auto non c’è posto per il passeggino? Potreste prenderlo a noleggio facendolo recapitare a destinazione. Avete deciso di provare a tagliare l’erba da soli ma non avete posto per riporre un tagliaerba: è forse il caso di affittarlo solo per qualche giorno. Come? Per rispondere a questa domanda e a tutte le esigenze correlate è nata Paladin una piattaforma che consente di prendere oggetti in noleggio ricevendoli comodamente a casa o dovunque possano servire. Tutto è curato in ogni dettaglio: dall’assicurazione alle consegne con i corrieri professionisti.

Una sorta di “oggettoteca” ovverosia di libreria delle cose che vi consentirà di regalarvi più spazio in casa e risparmiare anche in termini ambientali. Da provare assolutamente.

Scopri le altre app su Economiacircolare.com e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido