L’iter per giungere alla modifica dell’articolo 9 della Costituzione è ancora lungo, ma il primo step verso una transizione ecologica e solidale è stato compiuto in commissione Affari costituzionali del Senato che ha approvato la proposta presentata dal Movimento 5 stelle con l’accordo di tutta la maggioranza.
All’articolo 9 della Costituzione che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” viene aggiunta la frase che andrà a promuovere il patrimonio ambientale del nostro Paese: “La Repubblica tutela l’ambiente e l’ecosistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche nell’interesse delle future generazioni”.
“Si tratta di un passo decisivo per allineare la nostra Carta costituzionale a quella di quasi tutti gli Stati europei” affermano i senatori M5S.
Un traguardo importante, dunque, che riconosce l’importanza vitale del nostro Pianeta come casa in cui siamo ospiti.
Scopri perché, se ognuno di noi, dal singolo individuo alle istituzioni, fa il proprio “pezzettino”, il risultato che otteniamo è il mondo.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000