Per celebrare i benefici globali dell’energia eolica, la Giornata mondiale del vento viene festeggiata il 15 giugno di ogni anno.
La Giornata mondiale del vento, si festeggia ogni anno il 15 giugno. L’evento è celebrato per diffondere l’importanza dell’energia eolica. La forza che sprigiona questo elemento, di fatto, alimenta una delle forme di energia più pulite e sostenibili, perché non emette gas inquinanti e non genera rifiuti.
L’energia eolica è un tipo di energia rinnovabile ricavata dalla forza del vento, che viene convertita in elettricità. Nello specifico, l’energia elettrica è ricavata da turbine che trasformano il movimento delle pale mosse dal vento in elettricità. Le turbine eoliche non necessitano di rifornimento di carburante per questo non emettono CO2. Inoltre, l’energia eolica è la modalità di produzione di elettricità in più rapida crescita in tutto il mondo. È una delle fonti di energia più economiche e può competere in termini di redditività con fonti di energia tradizionali e inoltre, genera investimenti in aree svantaggiate creando nuovi posti di lavoro green e riducendo la dipendenza energetica dai combustibili fossili.
Il vento è di fondamentale importanza non solo per le attività umane, ma anche per l’ambiente e questa risorsa naturale è responsabile del bilancio termico, della formazione di onde nel mare e dell’impollinazione anemofila. Pertanto, è una parte essenziale nel funzionamento degli ecosistemi.
La Giornata mondiale del vento è organizzata dall’ European Wind Energy Association e dal Global Wind Energy Council. In Italia l’evento è coordinato dall’Associazione nazionale energia del vento con il Patrocinio del Ministero dello sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000