Il 22 aprile 2023, si celebra la Giornata Internazionale della Terra, l’evento promosso su scala globale per promuovere l’armonia con la natura e il Pianeta, considerato un passo fondamentale per raggiungere un equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali per le generazioni presenti e future.
La storia dell’evento
La prima Giornata Internazionale della Terra fu organizzata il 22 aprile 1970 su iniziativa del senatore statunitense, Gaylord Nelson, che l’anno prima era stato testimone dei danni causati da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara, in California. Quella storica edizione ispirò e convinse 20 milioni di americani – all’epoca, il 10% della popolazione totale degli Stati Uniti – a scendere in piazza, nei parchi e negli auditorium per manifestare contro gli impatti ambientali che 150 anni di sviluppo industriale avevano provocato sull’ambiente e sulla salute umana. Nel corso degli anni, la Giornata Internazionale della Terra si è riunita intorno alla piattaforma EarthDay.org, diventando uno degli eventi di mobilitazione più coinvolgenti a livello globale, con un bacino stimato di 1 miliardo di partecipanti da oltre 190 Paesi.
L’edizione 2023
Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Invest in our planet”: un vero e proprio appello, rivolto ai governi, alle imprese e ai singoli cittadini, affinché riconoscano la responsabilità collettiva di contribuire ad accelerare la transizione verso un’economia verde, equa e prospera per tutti. “Il superamento del climate change è a portata di mano – ricorda Earthday.org – se lavoriamo insieme per agire e investire nel nostro pianeta e nel nostro futuro comune”. La Settimana della Terra, in programma dal 14 al 22 aprile, prevede una serie di eventi dal vivo e in diretta streaming, organizzati in diversi Paesi per amplificare la portata del messaggio della Giornata.
Leggi anche: Cara Terra, quanto ti costiamo?
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000