Milano, Pm10 in calo: ma cosa abbiamo respirato per 17 giorni?

Dopo 17 giorni di aria tossica, finalmente Milano torna a respirare. Grazie alle piogge del weekend, per la prima volta dall’inizio dell’anno, dopo un periodo di inquinamento molto intenso, il Pm10 registra un calo e si assesta sotto la soglia di allerta di 50 microgrammi per metro cubo.

Un dato felice? Mah… Nonostante i valori siano rientrati (con registrazioni medie tra i 48,9 e i 41,3), questa è una problematica che non si esaurisce e per questa ragione destinata a riproporsi ciclicamente nella città della Madonnina. Le misure di riduzione in situazioni del genere si concentrano soprattutto sul blocco del traffico (ma sono previste anche limitazioni per il riscaldamento domestico e divieto assoluto di combustioni all’aperto) e, anche questa volta, Milano non ha fatto eccezione. Dal 15 gennaio erano infatti entrati in vigore i provvedimenti di secondo livello di “Protocollo Aria” che prevedevano, appunto, anche lo stop auto.

Misure che da domani, martedì 21 gennaio, saranno revocate:“Sono bastati due giorni di condizioni meteo-climatiche appena un po’ più favorevoli – spiega l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaelle Cattaneo – qualche pioggia e un po’ di vento e la qualità dell’aria in Lombardia è rientrata al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo. Oggi i dati ci dicono che in tutta la Lombardia i dati del Pm10 sono al di sotto del limite. La qualità dell’aria è certamente migliorata. Tutto questo conferma che la criticità dei giorni passati è legata a condizioni climatiche sfavorevoli, non appena il clima diventa più amico i valori della qualità dell’aria rientrano sotto i limiti, a conferma dell’efficacia e l’adeguatezza dei provvedimenti adottati da Regione Lombardia”.

Restano invece confermate, per il momento, le misure di primo livello nei comuni coinvolti nella provincia di Monza e Brianza, dove i valori delle concentrazioni del Pm10 sono stati per un solo giorno al di sotto del limite

E intanto il Sindaco Sala in tema di proposte lancia la sfida comunicando che nel “Piano Aria clima” di Palazzo Marinosarà inserito anche il divieto – ancora tutto da approvare – di fumo presso le fermate di mezzi pubblici o altre situazioni.

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido