Letture verdi per l’estate: 8 libri da mettere in valigia

Cresce il popolo dei lettori: dopo un lungo periodo contraddistinto dal segno “meno” continua, da un paio di anni, la risalita sia del numero di coloro i quali leggono almeno un libro all’anno sia della quantità di volumi acquistati (cartacei, ebook o in formato audio). E le tendenze di crescita coinvolgono anche i libri green.

Leggi anche: 10 idee per salvare la Terra prima che sparisca il cioccolato

Cosa ne pensano gli italiani di romanzi e saggi ambientali

E’ quindi vero che i libri “green” interessano agli italiani? A dare una risposta – positiva – a tale quesito ci ha pensato l’indagine “Libri e Ambiente: Presentazione della prima indagine a cura di Ipsos sulle abitudini degli italiani” promossa da Comieco e incentrata sul rapporto degli italiani con la letteratura ambientale.

Per il 40% dei nostri connazionali i libri si rivelano uno strumento utile per adottare comportamenti più sostenibili. Dalla ricerca condotta emerge poi che a spingere le persone alla lettura di titoli sull’ambiente sia la voglia di capire cosa si può fare in prima persona per tutelare l’ambiente nonché per soddisfare il desiderio di informarsi in maniera completa e puntuale.

I temi sui quali informarsi anche attraverso i libri (cartacei o ebook)? Cambiamento climatico, economia circolare, gestione dei rifiuti, sostenibilità, transizione ecologica e tutela del pianeta.

Considerato l’interesse crescente anche per romanzi e saggi dal cuore verde, cosa leggere quest’estate? Ecco alcuni consigli di volumi da portare in valigia e leggere sotto l’ombrellone prendendo spunto dalle novità uscite nelle librerie nel corso dell’ultimo biennio.

Green Heroes si diventa

Uno dei saggi green sicuramente più popolari nel 2022 è “Io e i #GreenHeroes, perché ho deciso di pensare verde” (Piemme) scritto da Alessandro Gassmann insieme a Roberto Bragalone, con postfazione di Annalisa Corrado (e a cura di Lorenzo Laporta).

Il volume si divide in due parti. La prima è costituita da un diario personale che riassume l’impegno civico del noto attore italiano, da anni impegnato in prima linea in campagne ambientali. Gassmann racconta come, giorno dopo giorno, sia diventato un “green warrior”, come sia nata la sua sensibilità ecologista e come non abbia potuto fare a meno di impegnarsi in prima persona.

La seconda parte del volume racconta invece come, da un tweet della nota ecologista Annalisa Corrado, nacque il progetto dei #GreenHeroes: era il 2018 e da allora sono state raccontate tantissime storie di Green Heroes che, in parte, vengono riprese nel libro che così diviene una piccola-grande enciclopedia di esempi di imprese che operano in armonia col pianeta.

di Letizia Palmisano

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido