Letture green sotto l’ombrellone per eroi ed eroine del futuro

L’estate si sa è il periodo dell’anno in cui i bambini hanno più tempo per dedicarsi ai loro hobby, liberi dagli impegni scolastici e sportivi che scandiscono quasi ogni minuto delle loro giornate per tutto il resto dell’anno.

Tra le attività più amate da svolgere in questo periodo, e non solo, per molti vi è sicuramente la lettura che trasporta con la fantasia le loro giovani menti a scoprire nuovi mondi, personaggi fantastici, ma anche a conoscere il mondo che li circonda, le storie di uomini e donne che si sono impegnati per fare la differenza e, perché no anche, per essere un supporto per parlare con loro di argomenti importanti ma difficili come le difficoltà nella difesa dell’ambiente o le ecomafie.

A riguardo di uscite negli ultimi anni ne sono fiorite davvero molte. Noi vi proponiamo una piccola selezione di volumi magari da leggere insieme ai vostri figli per saperne di più e riflettere insieme su tanti temi della nostra società e sulla difesa dell’ecosistema.

Leggi anche: Transizione ecologica ed economia circolare: i libri da leggere sotto l’ombrellone

Alla scoperta di “Donne Favolose”

Il nostro viaggio parte con il libro “Donne favolose” curato da Roberto Codazzi e pubblicato da Porto Seguro editore.

Il volume racchiude come uno scrigno le storie di 14 donne che hanno dedicato la loro vita a rendere il mondo un posto migliore. Troviamo scienziate, giornaliste, attiviste, pedagogiste che, come gli autori del libro, provengono da ogni parte del globo. Le loro vite si trasformano in una favola e loro stesse diventano capre, tartarughe o farfalle: animali parlanti che vivono in una società simile alla nostra. A fare da cornice a queste storie ci sono luoghi incantati e, come per ogni favola degna di questo nome, troviamo prove eroiche da affrontare e che raccontano le passioni di queste eroine ponendo l’accento su diritti, istruzione e libertà.

Tra le pagine del libro incontriamo ad esempio la famosa pedagogista italiana Maria Montessori (la civetta che si prende cura degli scoiattoli), la giornalista Ilaria Alpi, per passare poi all’attivista curda Asia Ramazan, che ha combattuto per la libertà del suo popolo, e all’ambientalista e attivista honduregna Berta Caceres. 14 storie che parlano di giustizia, di cura per il prossimo, di altruismo e che ogni bambino dovrebbe conoscere.

La narrazione fiabesca ne fa infatti un testo adatto ai più piccoli dagli 8 anni in su ma è un’ottima lettura anche per gli adulti per riscoprire quei valori che hanno fatto grandi queste persone.

Leggi anche: 10 idee per salvare la Terra prima che sparisca il cioccolato

di Valeria Morelli

Continua a leggere su Economiacircolare.com e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido