L’Earth Overshoot day 2023 arriverà il 2 agosto prossimo: la giornata in cui il Pianeta va in riserva e inizia a estrarre risorse naturali “in debito” quest’anno arriva qualche giorno dopo rispetto ai precedenti (nel 2022 è arrivato il 28 luglio).
Una buona notizia, ma meno di quanto potrebbe sembrare, anche perché si conferma il dato che per stare in equilibrio avremmo bisogno di 1,7 Pianeti Terra.
L’arrivo dell’Earth Overshoot Day 2023 il 2 agosto si deve infatti soltanto in piccola parte ai progressi fatti sul fronte della sostenibilità: un giorno soltanto dei 5 di ritardi è imputabile alle condotte più virtuose messe in campo mediamente dai 180 Paesi monitorati dal National Footprint e dal Biocapacity Accounts, che ora monitorano le prestazioni dei Paesi fino al 2022, riducendo il ritardo di segnalazione di tre anni.
Gli altri 4 giorni di “slittamento” dell’Earth Overshoot Day 2023 sono invece dovuti a un aggiornamento delle modalità di misurazione del nostro “debito planetario”, reso possibile dall’integrazione di set di dati più efficienti nella nuova edizione del calcolo.
Leggi anche: Alluvioni e siccità, due facce della stessa crisi climatica
Come EconomiaCircolare.com ha già raccontato, l’Overshoot Day italiano è già arrivato il 15 maggio scorso e il nostro Paese consuma risorse tali per cui ci sarebbe bisogno di 2,7 Terre per stare in equilibrio se tutto il globo avesse lo stesso livello di sfruttamento delle risorse naturali.
La Footprint data foundation e la York University hanno migliorato il set di dati di misurazione agendo in maniera indipendente: questo ha reso più solidi e trasparenti i dati forniti dai National Footprint e Biocapacity Accounts diffusi dal Global footprint network.
L’Ecological Footprint Initiative della York University ricalcola ogni anno i risultati fino al 1961, comprese le date annuali dell’Earth Overshoot Day, offrendo così un dato sempre coerente nel tempo, Paese per Paese.
di Redazione EconomiaCircolare.com
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000