La “città dei 15 minuti”: il modello di città sostenibile che arriva da Parigi

L’idea, lanciata dal direttore scientifico della Sorbona di Parigi Carlos Moreno è semplice: si tratta di una città in cui tutti i servizi sono a disposizione dei cittadini a una distanza massima di 15 minuti in bicicletta o a piedi.

Lavoro, negozi, strutture sanitarie e sportive, bar e ristoranti, scuole, spazi culturali, luoghi di aggregazione sono immediatamente raggiungibili in modo che non si utilizzino l’auto o i mezzi pubblici e si riducano traffico e inquinamento. Una modalità che permette di non perdere tempo negli spostamenti e riscoprire la socialità nel proprio quartiere.

L’idea è stata proposta anche per Roma durante la campagna elettorale del sindaco Gualtieri e anche Beppe Sala, sindaco di Milano, si è dimostrato concorde con questa iniziativa.

 

In base a un sondaggio realizzato da Ipsos per Legambiente, agli italiani piacerebbe molto la “ville du quart d’heure” e anche le politiche di limitazione quasi totale della circolazione di auto e moto. Tuttavia, questo modello viene considerato dalla maggioranza degli intervistati come un progetto “non realistico”.

 

Leggi anche: “È nata la carta per la neutralità climatica delle green city

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido