Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, a seguito della conferenza di Rio, il primo Summit della Terra che ha visto diversi capi di Stato discutere sull’ambiente.

Obiettivo della giornata è sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla delicata questione dell’acqua nella nostra epoca e incoraggiare comportamenti virtuosi per ridurne gli sprechi.

Il tema di quest’anno è “Riconoscere il valore dell’acqua”. Questo elemento simbolo di vita, infatti, ricopre un ruolo fondamentale per le nostre case, il cibo, la cultura, la salute, l’educazione, l’economia e l’integrità dell’ambiente naturale. Se trascuriamo uno di questi aspetti, rischiamo di gestire male una risorsa non infinita e insostituibile.

Bene di primaria necessità, è infatti stato inserito tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L’obiettivo 6, ossia l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici come diritto umano, è quello di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Per tale motivo risulta imprescindibile una comprensione completa del vero valore di questa risorsa per salvaguardarla a beneficio di tutti.

 

Scopri perché è così importante educare i più piccoli alla sostenibilità e all’uso corretto delle risorse

 

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Erionpervoi!
Indirizzo Email non valido