“Senza un’azione urgente per ridurre le emissioni di carbonio, le perdite di Pil dovute ai danni climatici nei paesi del G20 aumentano ogni anno, salendo ad almeno il 4% annuo entro il 2050 che potrebbe andare oltre l’8% entro il 2100, equivalente al doppio delle perdite economiche del blocco dovute a Covid-19″.
Questo quanto emerge dal “G20 Climate Risk Atlas”, il rapporto realizzato da Fondazione Cmcc in collaborazione con l’European Climate Foundation e Enel Foundation che fornisce un quadro completo delle tendenze storiche e dei cambiamenti futuri del clima, utilizzando la letteratura e i dati disponibili e consolidando le informazioni specifiche dei Paesi in una struttura omogenea e flessibile.
Per ognuno dei 20 paesi (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea), l’Atlante include una panoramica degli impatti, dei rischi e delle interazioni con i cambiamenti climatici che si prevedono entro la metà e la fine del secolo. Questi sono valutati a livello nazionale, sotto diversi gradi di riscaldamento e modelli di sviluppo, con un’analisi approfondita dei settori chiave delle economie del G20.
Il documento sottolinea come alcuni paesi saranno colpiti più di altri, ne è un esempio il Canada che potrebbe “vedere un calo del Pil di almeno il 4% entro il 2050 e di oltre il 13% (133 miliardi di euro) entro il 2100”. Mentre, un’adozione di politiche a basse emissioni di carbonio, comporta una gestione migliore degli impatti climatici con conseguenze meno disastrose.
Scopri di più per quanto riguarda l’Italia
Leggi anche: “Per i cittadini europei è il clima il problema più serio che l’uomo debba affrontare. Ma non per gli italiani”
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000