Come noto l’Earth Overshoot Day rappresenta il momento in cui il consumo di risorse naturali, da parte dell’umanità, supera la capacità del Pianeta di rigenerare tali beni nello stesso anno. In parole povere, a partire da quel giorno e fino alla fine dell’anno, vivremo “in debito” con la Terra. Esso costituisce una soglia critica ed un segnale allarmante che dovrebbe scuotere la coscienza collettiva. Nel 2024 (come ormai avviene da decenni), questa ricorrenza è fissata molto prima del 31 dicembre e ciò non solo evidenzia la nostra crescente impronta ecologica, ma sottolinea anche l’urgente necessità di adottare modelli di consumo più sostenibili.
L’importanza di essere consapevoli dell’Earth Overshoot Day è legata alla necessità di stimolare un cambiamento nel comportamento individuale e collettivo verso pratiche più sostenibili. Ci serve come “promemoria” del fatto che ogni azione è importante e che ogni passo verso la sostenibilità può contribuire a posticipare questa data nel calendario.
In risposta a questa crescente necessità di sensibilizzazione, Junker ed EconomiaCircolare.com hanno lanciato una serie di quiz informativi ai quali si poteva rispondere fino a domenica 28 luglio. Accedendo alla sezione “Quiz” dal menu “Servizi” dell’app Junker, gli utenti hanno potuto testare la propria cultura su argomenti come l’overshoot day e l’economia circolare, due ambiti chiave per invertire le tendenze attuali di consumo insostenibile. Questi strumenti sono stati progettati non solo per testare le nostre conoscenze sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane, ma anche per educare ed informare il pubblico sulle azioni da compiere per contribuire ad un futuro più sostenibile. A partecipare sono state migliaia di persone, per l’esattezza più di 4.500 un po’ da tutta Italia. Oltre 1.100, infatti, sono i Comuni rappresentati da ben 91 province con dati relativi alle risposte sostanzialmente omogenei tra nord, centro e sud.
“Riuscire a coinvolgere oltre 4.500 utenti con dei quiz in app su temi così seri, come il consumo di risorse e la crisi ambientale, specialmente in questo periodo dell’anno, non era affatto scontato”, sottolinea Noemi De Santis, responsabile comunicazione di Junker app. “Vorrei quindi ringraziare ciascuna delle persone che hanno scelto di dedicarci qualche minuto del loro tempo, contribuendo a migliorare la nostra conoscenza sul livello di consapevolezza degli italiani in merito all’Overshoot Day”.
Con l’Earth Overshoot Day – che, ogni anno, “sale”, giorno dopo giorno, sul calendario – iniziative come questa sono essenziali per catalizzare il cambiamento necessario a garantire un futuro equilibrato e sostenibile per il nostro pianeta.
Leggi anche: Olimpiadi Parigi, atleti in pista contro l’usa e getta e il greenwashing
di Letizia Palmisano
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 15.000